In 131 corrono alla Tre Funivie Sono di Sestrieres i due vincitori

In 131 corrono alla Tre Funivie Sono di Sestrieres i due vincitori In 131 corrono alla Tre Funivie Sono di Sestrieres i due vincitori Giornata stupenda, ieri a Sestrieres, per 1131 partecipanti alla decima edizione della corsa in montagna Tre Funivie, patrocinata quest'anno dalla Ispa-Tubl Acciaio — che ha messo in palio il trofeo — e organizzata dall'Associazione nazionale alpini. Gara dura con un disllvello complessivo di 2671 metri. Primo assoluto — con un'ora 49 primi e 47 secondi — Mario Andreolotti, 33 anni, ha mantenuto 11 record che aveva stabilito già nell'edizione passata. Prima delle donne (9 iscritte), Mara Long, 36 anni: ha impiegato 2 ore 23 primi e 42 secondi. Campione e campionessa sono nati e cresciuti entrambi a Sestrieres, le montagne le conoscono bene ed è proprio 11 che si allenano, quotidianamente lui, quattro volte la settimana lei, d'Inverno con gli sci da fondo. Secondi, sono invece arrivati Elio Ruffino (un'ora 50 primi e 52 secondi) e Severlna Pesando, 2 ore e 31 minuti. Partenza da Sestrieres Colle (2035 metri) e via su per la salita che porta al monte Sises (2608). Poi ancora su fino al passo San Giacomo (2638) e attraverso la conca Rognosa piccola discesa verso Banchetta (2549). DI qui. giù a rotta di collo verso 11 ponte Ohisonetto. di nuovo in salita al colle Basset (2424), ancora su su sul costone fra la Val Chlsone e la Val Susa fino al Fraiteve a 2701 metri. Infine In discesa per tornare al punto di partenza: in tutto 19 chilmometrl e 700 metri. «.Roba da adulti, da gente allenata e non troppo vecchia-, commenta Alfredo Monnet, classe 1914, ultimo classificato alla Tre Funivie. Lui, però, alla gara ha voluto partecipare lo stesso, -nonostante l'età- e per la gioia di De Coubertln buon'anima. -In salita io cammino, corro solo in discesa. E comunque non me la prendo calda-, racconta 11 signor Monnet e spiega che alle passeggiate in montagna c'è abituato: da quando è rimasto vedovo, è sempre soltanto lui a portare al pascolo Perla e Ciaia (•■che in patois vuol poi dire rossa e bianca-), le sue due mucche. L'allenamento, quindi, non gli manca. A Casalborgone gran folla ieri per o norare il patrono

Persone citate: Alfredo Monnet, Basset, Elio Ruffino, Mara Long, Mario Andreolotti, Monnet, Secondi

Luoghi citati: Casalborgone