Missione Sud Africa

Missione Sud Africa Missione Sud Africa (Segue dalla 1* pagina) Ministro è il ministro degli Esteri sudafricani avevano parlato l'anno scorso nel loro viaggio in Europa all'indoma-> ni degli accordi fatti con il Mozambico e con l'Angola. Sono due aspetti congiunti: l'avvio effettivo del Sud Africa alla parità di tutti i cittadini e un sistema di relazioni diverso con i Paesi vicini. Sotto questo ultimo aspetto la verifica si avrà con la nascita della Namibia indipendente. Conosco le difficoltà che incontra la linea "moderata" in Sud Africa, ma credo che tutti debbano convincersi che non è ammissibile iniziare il terzo millennio dell'Era cristiana con il permanere di discriminazioni razziali. Naturalmente per effettuare una influenza effettiva sul Sud Africa occorre che siano corrette le storture che in l'aria misura esìstono in molti altri Paesi in materia di discriminazione e di violazione dei diritti umani-. - Se la missione avesse un sia pur parziale successo, il ruolo dell'Italia come perno della «via europea» alla pace sì allargherebbe fuori del bacino del Mediterraneo. C'è all'orizzonte un'Italia «sentinella pacifica della pace» su scala planetaria? L'Italia ha una politica di rispetto fondamentale per i principi che sono sanciti nella nostra Costituzione del dopoguerra e die valgono anclie per gli altri Paesi. Il nostro sforzo è quello di contribuire dovunque sia possibile alle politiche di distensione e di pace. Qualcuno ha tardato a comprendere questa linea ritenendo un impegno eccessivo quello portato ad esempio per i problemi del Medio Oriente, ma credo die oggi tutti siano convinti di questa unicità di costruzione e di rassegna di difesa della Pace-. — L'intervento di Helsinki e ora il tentativo In Sud Africa. Il nome di Andreotli si lega sempre di più al tema della distensione internazlo- naie, della collaborazione fra popoli e razze diversi. Il ruolo di «ambasciatore della pace», cosi riconosciutole, potrebbe esserle congeniale in sede più ampia, oltre i compiti di ministro degli Esteri italiano. «Se in questa linea che ci insegnò De Gasperi da qualche tempo porto un maggiore Impegno personale è perché sono preoccupato di una minaccia latente ma fortissima che alla Pace viene In diversi punti del mondo. Occorre che tutti escano allo scoperto in questa azione costruttrice. Non ho né avrò motivi di natura personale che sarebbero comunque meschini e die, ripeto, non esistono né esisteranno-. Maurizio Spatola

Persone citate: De Gasperi, Maurizio Spatola