Crescentino da battere

PROMOZIONE: nessuna sorpresa nella composizione dei tornei piemontesi che partono con tre nette favorite PROMOZIONE: nessuna sorpresa nella composizione dei tornei piemontesi che partono con tre nette favorite Curiosità per la matricola Crescentino da battere Tutti contro la Valenzana H Borgomanero ha uomini e telaio da squadra di cneopromossa Sunese, che ha agito bene sul me NOVARA — La stagione '85-'86 bussa alle porte anche per la Promozione. Per questa settimana sono in calendario i raduni di quasi tutte le squadre e con l'inizio della nuova annata si tratteggiano previsioni e speranze. Quattro squadre nel girone A, quello novarese-valseslano-biellese, partono' con I favori del pronostico: Borgo-, manero, Grignasco, Galtinara e Sunese. I rossoblu, almeno sul plano, della tradizioge e delle aspettative, sono gli uomini da battere, non, fosse altro che per il ricco curriculum (23 anni di campionato interregionale) e per aver mantenuto II telaio che nell'ultimo torneo ha sostenuto lo spettacoloso e sfortunato testa a testa con la Juve Domo. Anche se il bomber Giuliano recordman con I suoi 29 gol è passato alla matricola Sunese e capitan Boblce ha appeso le scarpe al classico chiodo, Il vecchio Borgo dispone di un potenziale di tutto rispetto, dal portiere Coppo al difensore Rosa, dal regista Bonan alla stella Borzonl. La novità saliente è rappresentata dal mister, Roberto Bacchln, ex giocatore di Novara e Catanzaro, In pratica al suo esordio In panchina. A contendere la palma di primadonna al Borgo vi sarà slcuramen. te la matricola Sunese, una squa- GIRONE A Borgomanero Borgosesia Carisio Castellettese Cerano Cossatese Gattlnara Grignasco Gravellona Mezzomerlco Olegglo Stresa Sunese Trecate Verbanla Vllladossola dra che ha preparato un ritorno in Promozione In grande stile. Oltre ad aver tesserato II goleador Giuliano, I bianconeri hanno, tra i molti acquisti, ingaggiato n terzino Bosco e il mediano Piemontesi, due pilastri della Juve Domo nell'ultimo vittorioso campionato. Un'altra squadra che appare rinforzata è il Grignasco. I rossoneri di Ettore Berteietti possono contare sugli innesti dei terzini Viassl e "Crosta (il difensore, ex Indy Gravellona, è II colpo d'inizio categoria superiore ma la ercato, promette battaglia agosto), del libero Felettl, del centrocampista Ramella e dell'ala Pe-1 trone, un sestetto niente male, Anche Il Gattlnara, la rivelazione dei-i l'anno passato, vuol confermare l'ultima stagione e sulla carta ha l mezzi per farlo. La palma di possibili 'Outsider' spelta a Mezzomerlco e Castellettese (i ticinesi si sono notevolmente rinforzati) e a loro potrebbe ag-1 giungersi il Trecate, retrocessa blasonata ma forse non in grado di puntare ad un Immediato riscatto. Qualche incertezza sul conto del Vllladossola, travagliato da polemiche all'interno della società che ha corso II rischio di spaccarsi. Di buono c'è che pur senza' fare grossi acquisti, la squadra non è slata smantellala (nonostante la partenza del terzino mediano Plorutti. finito alla Juve Domo). Un'incognita è l'Indy Gravellona, che ha rinnovato il proprio organico, mentre la Cossatese sembra avviata alla ripetizione del discreto campionato precedente. Il ruolo, per II momento, di squadra misteriosa spetta al Verbanla che ha venduto una decina di giocatori, acquistando il solo Gherardini. Il suo futuro pare quindi affidato al giovani. Misterioso, Infine, Il ruolo dell'altra neopromossa Carisio, protagonista di un mercato In sordina ma accreditata di buone voci. r. eyn. Seo, Borgo Uriola e Mathi le avversarie più sità per le neopromossc: il Sant'Orso avrà TORINO — Giocato da parecchie stagioni sotto il segno dell'incertezza e del colpi di scena, Il girone B della Promozione promette anche quest'anno uno svolgimento avvincente. Confermata nel girone C la Valenzana che, qualche settimana fa, pareva destinata al torneo «torinese», manca una squadra In grado di accentrare nettamente il pronostico. Ci 8l attende però molto dal Crescentino, protagonista della passata stagione con una partenza eccellente, una pausa Invernale ed un tentativo di ritorno nel finale: squadra solida e dal notevole potenziale, deve solo trovare maggior continuità. Se saprà evitare distrazioni (nelle quali sembra indulgere) è la canditala numero uno alla vittoria nel girone. A Crescentino. considerata la passate stagione un'episodio fortunato, non si fa mistero di puntare decisamente in alto. A contrastare, con ambizioni, il Crescentino un terzetto dalla notevole esperienza: Seo Borgaro, Borgo Uriola e Mathi. Per Seo e Borgo Uriola II discorso è slmile: la potenzialità non manca, gli uomini sono validi, I trainar capaci. Entrambe le compagini, pur non affermandolo al quattro venti, sono prontissime ad un Inserimento. Con qualche riserva va Invece valutato 11 Mathi che, autore nella primavera '84 di un grandissimo finaia, stava accingendosi a ripeter GIRONE B Stramblnese Bollengo Borgo Uriola Gassino Oescentlnese Lascarls Mathi Mdr Caselle Cafasse Nizza Mlllefontl Rlvarolese S. Orso Endas Seo Borgaro S.M. Trino Baclgalupo Valsangone l'exploit anche quest'anno. A bloccarlo sono forse state prima le traversie del suo presidente, Edore Pederzoli, che i problemi di carattere tecnico. Il Mathi, che ha però ceduto qualche buon eie-' mento, si presenta quest'anno in' una formazione più rimaneggiata rispetto alle altre pretendenti al, vertice: questo potrebbe motivare qualche riserva anche se la forza di questa compagine è da sempre Il collettivo ed una notevole tenuta. St.-ambinose e Bollengo, ottimi agguerrite - Curio in panchina Sollier outslders nal passato torneo, hanno cercato di rinforzarsi. Non sembrano in grado di Interferire nella lotta per la testa (a meno di defezioni collettive delle più titolate), ma rivestono ruolo di «black horses», le sorprese possibili. Belnasco, Cafasse, Lascarls, Baclgalupo, Trino, Gassino e Caselle sono tutte formazioni esperte: hanno come obiettivo un campionato tranquillo. Gassino • Caselle, soprattutto, vogliono evitare, di cadere nel vortice della retrocessione, dal quale quest'anno sono uscite a fatica. Sant'Orso Endas e Valsangone rappresentano le novità del torneo. Neopromosse dal buoni titoli hanno seguito, nel mercato, politiche diverse: i valdostani hanno praticamente cambiato volto, affidando la panchina a Paolo Sollier e cercando di reperire elementi esperti, in grado di dare solidità alla difesa. Quanto al Valsangone bisognerà valutare sul campo la disponibilità alla serie superiore: poco appariscente sul mercato si affiderà probabilmente alla vecchia ossatura della squadra che si è distinta, la stagione scorsa, In Prima Categoria. Quest'anno non vedremo in lizza Moroni Cascine Vica e San Mauro (perché retrocesse) oltre al Saint-Vincet che sta preparandosi con scrupolo al suo primo Interregionale. Angelo Conti Valeo, Bra e Saviglianeche intendono vincere d DAL NOSTRO INVIATO NOVI LIGURE — Nel giorno d'uscita dei gironi di Promozione, la Novese ha fatto sapere che il «bomber» dei blancocelesti Marco Trevani, 27 anni, realizzatore di 29 reti In dodici mesi, è «su/ mercato: La società Intende privarsi della «perla» della formazione per 'permettere al giocatore (è di Perugia) di riavvicinarsi alla famiglia: Ma non è tutto. Sul piede di partenza ci sono anche Roberto Severino e Alessandro Lazzari che si aggiungono a Marezzi, Lupone, Sacco, Bovera e Picasso. Non sarà però una Novese ri-' nunclataria. La società ha Intenzione di acquistare giocatori «ri/ razza'. Lo conferma il direttore sportivo Bruno Agosti: 'Abbiamo confermato I! tecnico e l'ossatura' della squadra dello scorso campionato. Poi rientreranno per fine prestito II tornante Cavo e II bomber Poggio'. L'ultima Incognita del girone C di Promozione è quindi superata. La Novese sarà una formazione altamente competitiva. Con I blan-, cocelesti di Sergio Rossetti in lizza, salgono a sette le formazioni Intenzionate a rendere la vita difficile alla super-Valenzana di Franco Della Donna: Novese, Bra, Valeo, Saviglianese, Farigliano, Canelli-Gancia, Chleri. Non ci sono stati 1 previsti nese tenteranno di contrastare il passo degli orafi da lontano - La Novese vende il bomber Trevani GIRONE C Bra Candido Canelll-Gancla Carassonesé Carmagnolese Chieti Farigliano Fossanese Novese Orbassano Quattordlo San Carlo Saviglianese Sommarlvese Valenzana Valeo «scossoni» nella composizione del girone C. La Federcalclo ha preferito lasciare Immutata la scelta geografica dello scorso anno, anziché dirottare le società alessandrine net girone B. Quindi In gara ci saranno sette formazioni cuneesl (Bra, Carassonesé, Farigliano, Fossanese. Saviglianese, Sommarlvese e Valeo), 4 alessandrine (Novese, Quattordlo, San Cario Borgo San Martino e Valenzana), 4 torinesi (Candido, «matricola» di Promozione, Carmagnolese, Chleri e Orbassano, retrocesso dall'Eccellenza) e una astigiana (Canelli-Gancia). I pronostici dicono Valenzana: la formazione rossoblu di Franco Della Donna si è ulteriormente rinforzata ed è intenzionata a partire' subito alla grande, accumulando un distacco-sicurezza che permetta ai giocatori di disputare le ultime partite di campionato senza affanno. A dire di no alla Valenzana ci saranno tre formazioni cuneesi: il Valeo che ha acquistato alcuni giocatori «calibro 90», Il Bra che finalmente ha un reparto d'attacco di tutto rispetto, e la Saviglianese «top-secret» Fiorenzo Panerò VILLADOSSOLA — Si sono Insediati i nuovi quadri dirigenziali della Vlrtus Vllladossola che milita nel campionato di promozione. Nuovo presidente della società biancoazzurra è Luigi Moiteni che In passato aveva ricoperto la' stessa carica nella Juve Domo. Franco Poscio rimane presidente onorario' del sodalizio ossotene Moiteni sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Franco Hartmann, Sergio Di Lenardo, Guido Preda e Giuliano Marini. Lo steff tecnico, oltre al nuovo allenatore Giorgio Rappanello, comprende anche I' ex portiere Piero Polli con l'incarico di direttore sportivo. I nuovi dirigenti sarebbero Intenzionati a potenziare la squadra con l'acquisto di un tornante e due centrocampisti.