Spencer entra nella leggenda

Dopo il titolo delle 250, il pilota statunitense ha conquistato anche quello delle 500 Dopo il titolo delle 250, il pilota statunitense ha conquistato anche quello delle 500 Spencer entra nella leggenda Lawson sbaglia il pneumatico posteriore e giunge 2° - Momenti di angoscia per una caduta di Uncini, che però se la cava con poche ecchimosi - Nelle 125, Gresini parte favorito ma è superato da Auinger e Bianchi sul rettilineo d'arrivo a causa di un buco nel serbatoio che gli ha fatto perdere carburante per qualche angoscioso secondo steso sulla pista, ma la paura è passata presto: non ha nulla di grave. Se il mondiale delle 500 con il Oran Premio di Svezia si è concluso, quello delle 125 è ancora aperto. Ieri, al termine di una gara appassionante, disputata con la pista bagnata, ha vinto l'austriaco Auinger, specialista della pioggia, davanti a Bianchi e a Gresini che ha perso cosi altri due punti e ora, alla vigilia del Gran Premio decisivo, quello di San Marino a Mlsano, è a cinque lunghezze del leader della classifica Bianchi. Ancora una volta, quest'anno, Gresini è stato beffato dalla sorte. Dopo aver conquistato la prima posizione di partenza nelle prove, era senz'altro il favorito della gara, mentre Bianchi era apparso assai in difficolta. Il pilota riminese, infatti, all'ultimo momento aveva preso una decisione disperata: abbandonare la sua moto e correre con un vecchio telalo secondo solo grazie all'Insipienza degli uomini del team Honda-Brltaln che non hanno saputo calcolare 1 consumi della moto del bravo Oardner, rimasto secco all'ultimo giro, quando occupava una meritatlssima seconda posizione. Con Spencer prepotente e Lawson arrendevole, la gara ha offerto spunti interessanti soltanto a causa delle lotte per le posizioni di rincalzo fra i piloti meno veloci. Il romano Messere, cori un sudato decimo posto in sella alla moto del team della Federazione motociclistica italiana, è riuscito a guadagnare il suo primo punto iridato. Franco Uncini, caduto a velocita relativamente bassa nella curva Olslaved che si percorre in prima marcia, tentando di controllare la moto che derapava, è stato sbalzato violentemente sull'asfalto e ha riportato un lieve trauma cranico e contusioni alla spalla e al gomito sinistri. L'ex campione del mondo è rimasto J di CARLO FLORENZANO ANDERSTORP — Poteva fare una gara prudente, confidare nel gioco di squadra degli altri piloti Honda e accontentarsi di finire alle spalle di Lawson, al quale avrebbe comunque strappato 11 titolo mondiale della classe 500. Invece ha voluto fare a modo suo, conducendo il Gran Premio di Svezia dal primo all'ultimo giro e conquistando la quattordicesima vittoria stagionale (sette nella classe 2S0 e sette nella 500) su ventuno gare disputate. D'altronde, se non ci si comporta cosi, non si entra nelle leggenda e 8pencer quest'anno, vincendo nello stesso tempo i titoli mondiali delle 250 e delle 500. ci è entrato definitivamente. Ieri, sulla pista Anderstorp spazzata da un vento insidioso, il fuoriclasse della Louisiana ha mortificato Lawson che ha sbagliato nella scelta del pneumatico posteriore- ed è arrivato Con una generosa gara, Freddie Spencer festeggia la vittoria a Anderstorp e 1 titoli iridati Lex capoe demmmmJmUwm - . ~" ~ - Il record dell'alto apre la settimana che eleggerà le regine d'Europa preso in prestito da un pilota finlandese che vive in Italia, Hautaniemi. Gresini, rispettando i pronostici, era partito subito in testa guadagnando un ampio margine di vantaggio su Bianchi, handicappato, come al solito, dalla difficolta ad accendersi del motore della sua Mba. Tallonato da Auinger, che a fine gara ha sportivamente ammesso che non avrebbe avuto possibilità comunque di battere l'italiano, Gresini ha dominato la corsa fino all'ultimo giro mentre Bianchi, pur rimontando, appariva assolutamente tagliato fuori da qualunque possibilità di raggiungerlo. E invece, proprio a metà del rettilineo, nel corso dell'ultima tornata la Garelli di Gresini ha cominciato a starnutire. Il giovane pilota di Imola è stato relativamente fortunato a tagliare 11 traguardo in terza posizione. Infatti, a causa di una perdita dal serbatoio, il carburante della sua Garelli era finito. — — Bianchi 2* nelle 125 CLASSE 500 (30 giri, km 120,830): 1. Freddie Spencer (Usa) Honda 49,26"73; 2, Lawson (Usa) Yamaha 49'49" 53; 3. Haslam (Gbr) Honda 50'04"64; 4. Sarron (Fra) Yamaha 50'18"97; 5. Mamola (Usa) Honda 50'33"21. Classifica mondiale: . 1. Spencer p. 141; 2. Lawson • 118; 3. Sarron 80; 4. Haslam 67; 5. Mamola 62. CLASSE 125 (23 giri, km 93): 1. August Auinger (Aut) Mba In 44'54"; 2. Bianchi (Ita) Mba 45'01"07; 3. Gresini (Ita) Garelli 45'01"25; 4. Dianola (Ita) Garelli 45'06"85; 5.' Hautaniemi (Fin) 45'07"02. Classifica mondiale: 1. Bianchi p. 99; 2. Gresini 94; 3. Auinger 72; 4. Glanola 65; 5. Kneubuhler (Svi) 50. De Leva conserva PESARO — Un De Leva concentrato e potente ha avuto ragione dello spagnolo Antunes Martinez, al secondo tentativo di strappare all'avversarlo il titolo europeo. Al peso, De Leva ha fatto registrare 53 kg e lo spagnolo 53,500. Il match è stato selvaggio e non ha avuto attimi di sosta. La seconda ripresa ha segnato l'inizio del calvario di Antunes. De Leva si è dimostra-. to una micidiale macchina di' pugni e ha sfruttato con grande accortezza II gancio destro, doppiato con il sinistro, nel secondo round ha mandato al tappeto lo spagnolo. A rendere ancora più convincente la vittoria di De Leva ci sono 1 due richiami ufficiali al quinto e sesto round. Al decimo tempo il medico ufficiale e salito sul ring per controllare le ferite (gallo) il titolo