Il miglior acquisto per ora è Agroppi

Il nuovo tecnico, che attende Falcao, ha già cambiato volto alla Fiorentina Il nuovo tecnico, che attende Falcao, ha già cambiato volto alla Fiorentina Il miglior acquisto per ora è Agroppi MODENA — La Fiorentina era passata dalle debolezze di De Sisti alle idee un pò datate di nonno ValcareggL Logico che l'avvento di Agroppi e la partenza di qualche giocatore un pù troppo vivace sul plano dialettico abbia finito per cambiare completamente fisionomia alla squadra viola. Schemi a largo respiro ben rispettati, blocco in difesa con marcature rigide soltanto al centro, due cursori sulle fasce, centrocampo a rombo con Battlstlnl quasi mezza punta, punte vere a scambiarsi di ruolo in orizzontale. Quali siano gli uomini ad applicarli, gli schemi non cambiano ed è un successo personale del tecnico se, a squadra completamente rimaneggiata, il meccanismo ha funzionato egualmente, tanto bene da seppellire sabato sera sotto una valanga di cinque gol una delle protagoniste della CI, il Modena. Il fatto che funzionino egregiamente gli automati smi non basta perù ad Agropglate da Colomba pi che non ha affatto gradito la partenza di Socrates, a meno che non finisca per arrivare nlentemento che il divino Falcao. «Un giocatore leader in mezzo al campo è sempre necessario e tra i nostri attuali non vedo nessuno in grado di assumere questo ruolo. Se Nassi riesce a mettere le mani su Falcao, nessuno si azzardi a protestare, né a fargli la guerra. Agroppi non dice che 11 benestare alla partenza di Socrates lo ha dato soltanto con la clausola condizionale dell'arrivo di Falcao, a costo di perdere l'altro romanista che già si è accordato con 1 viola, 11 difensore Bonetti. Accade Infatti che Bonetti abbia negoziato il proprio passaggio alla Fiorentina tramite Previdi, mediatore che ha agito fino allo scorso anno con la copertura di direttore sportivo della Roma e da quest'anno con quella di .diesse, della modesta Reggiana. Previdi con la Roma ha mantenuto buoni rapporti, e d'altro canto nessuno puù 'permettersi di averne di cattivi con questi padroni del mercato. Bonetti in disaccordo con la società giallorossa ha chiesto a Previdi di essere piazzato e Viola ha dato 11 suo placet, credendo che la destinazione finale fosse Milano e 11 Milan. Non appena ha saputo che l'accordo era fatto con la Fiorentina, malgrado lo scambio con Pln che garantiva una copertura di ruolo, ha detto no. Il no puù diventare si a una condizione: che la Fiorentina non tesseri Falcao. Il senatore avrebbe cosi coronato il proprio plano di chiusura completa nel confronti del giocatore brasiliano, che sarebbe costretto, per non perdere l'anno dei mondiali, a tornare In Brasile. Se Nassi riuscirà a mettere le mani sul contratto del brasiliano entro dopodomani, l'opposizione di Viola non sortirà effetto alcuno e Agroppi rinuncerà di buon grado a Bonetti, avendo comunque completato il suo mosaico, per una Fiorentina da scudetto immediato. La struttura di base del viola parte dalla sicurezza Galli in porta, continua con Passarella, libero piti fluidificante del consueto, passa per Oentile e Contratto marcatori, Maldera terzino di fascia sulla sinistra e Iachlnl tornante di fascia destra, Falcao, Battlstlnl e Massaro centrocampisti, per chiudere in gol con Iorio, piccolo e mobile, e Monelli che si punta a far diventare un poco più deciso e capace di sfruttare il proprio fisico atletico. Vanno In sovrannumero atleti come Orlali e Pin. •E' facile capire perché i giocatori vedano con diffidenza l'arrivo di Falcao — conclude Agroppi — quando giocavo provavo anch'io a dire la mia, ma nessuno ascoltava meo gli altri. Le regole non sono cambiate, quindi agli acquisti pensiamo io e Nassi, loro pensino ad allenarsi e giocar bene. C'è sempre gloria per tutti». g. v. I risultati SABATO Anderlecht-Roma 2-1 Trento-Atalanta 2-2 Modena-Fiorentina 0-5 Trlestlna-Inter 3-4 Perugia-Pisa 0-0 Bari-Torino 0-0 Piacenza-Udinese 1-5, Ancona-Ascoli 1-2' Passirlo-Brescla 2-3 Pistoiese-Cagliari 0-4 Bressanone-Catania 0-11 Mantova-Cremonese 0-2 Empoli-Catanzaro 1-1 Slena-Genoa 1-1 IERI Vlplteno-Mllan 0-13 Atl. Bilbao-Verona 1-0 AJax- AU. Mlnelro 4-1 Roma-Austria Vienna 0-0 (4-2 dopo I calci di rigore) Eindh.-Anderlecht 1-0 Pescara-Napoli 0-2 Maceratese-Lecce 0-2 A. Anaunla-Brescla 2-21 Pennab.-Campobasso 2-18 Asiago-Vicenza 0-5 Legnano-Como 3-3 Parma-Juventus 1-4 Massese-Samp 1-2 Giuiian.-Ascoli 1-0 Arezzo-Avellino 0-2 Riminl-Bologna 2-2 Sorprendente sco