Sole a Ferragosto poi nitrì temporali

INTERNO INTERNO Sole a Ferragosto poi nitrì temporali Napoli. Cosi la città ieri do po la «fuga» verso le spiagge deg li ultimi rimasti. Nella strada dese serta, un solo turista attende fiduci cioso l'autobus. Arriverà? ROMA — Tempo buono in linea di massima su tutta Italia per Ferragosto, con peggioramento nei giorni successivi: ecco secondo 11 servizio meteorologico dell'Aeronautica, l'indicazione di massima sull'evoluzione del tempo sull'Italia per la seconda decade di agosto. Dopo il breve ma incisivo incidente della settimana scorsa, l'estate riprende vigore tanto da avviarsi verso una seconda ondata di caldo. La situazione però non consentirà 11 ripetersi di lunghi periodi di calma atmosferica e di caldo. Il ritorno nell'area mediterranea dell'alta pressione e il contemporaneo cambiamento di direzione del flusso perturbato atlantico non hanno infatti caratteristiche di durata. Comunque, da oggi e fino a mercoledì compreso si potrà contare sul bel tempo esteso a tutte le regioni, ad eccezione delle zone alpine centrooccidentali, dove arriveranno degli annuvolamenti parziali e una sporadica attività temporalesca. Aumenteranno sensibilmente caldo e umidità fino al limiti dell'afa. , Tra ^pomeriggio e la sera-; ta di mercoledì, sulla Sardegna « sul settore Nord-Occidentale della penisola si manifesteranno i primi sintomi di una variazione incombente; diminuirà la pressione, insorgeranno venti da scirocco e arriveranno i primi annuvolamenti. Dunque, rispettando la tradizione, nel periodo di Ferragosto, e cioè da giovedì a venerdì, il tempo tenderà ad assumere caratteristiche di variabilità prima al Nord, poi sulle regioni centrali e infine su quelle meridionali adriatiche. Al Nord e sulle regioni centrali agli annuvolamenti si assoceranno del temporali locali che sull'Alto Veneto, sul Trentino-Alto Adige e sul Friuli potranno presentarsi, di forte intensità. I vènti si disporranno da. Nord-Ovest, rinforzando localmente fino a rendere mossi 1 mari. Successivamente tornerà 11 sereno, salvo una nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna essenzialmente sulle zone appenniniche e sulle Alpi Orientali. La temperatura accuserà una certa inerzia all'aumento. Insomma, l'estate prosegu Irà ma camblerà tono. Sul Mediterraneo centrale la pressione sarà vicina ai valori normali ma in graduale diminuzione. Si prevede un peggioramento più marcato sulle regioni centro-settentrionali. La temperatura sarà inizialmente oscillante intorno ai valori normali con temporanei aumenti: successivamente in diminuzione. Sulla costa jugoslava

Luoghi citati: Friuli, Italia, Napoli, Roma, Sardegna