Molti Comuni sulle coste liguri e cinque province del Lazio sottoposti a vincolo paesaggistico dai decreti di Galasso

Molti Comuni sulle coste liguri e cinque province del Lazio sottoposti a vincolo paesaggistico dai decreti di Galasso Molti Comuni sulle coste liguri e cinque province del Lazio sottoposti a vincolo paesaggistico dai decreti di Galasso I 121 provvedimenti daffìsse all'Albo di ciasROMA — Dopo la Campania, la Basilicata e il Molise anche gran parie del Lazio e della Liguria sono state sottoposte a vincolo paesaggistico con divieto di nuove costruzioni fino al 31 dicembre prossimo. Con ben 121 decreti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il sottosegretario al Beni culturali e ambientali Giuseppe Galasso ha dichiarato di notevole Interesse pubblico numerose zone comprese nelle province di Roma, Fresinone, Latina, Rieti, Viterbo, Imperia, Savona, Genova, e La Spezia. I provvedimenti ministeriali dovranno essere affissi all'Albo del Comuni insieme alle relative planimetrie per consentire al cittadini di prenderne visione. Va peraltro ricordato che I guerrieri di R del sottosegretario ai Beni cascun centro interessato con ase e ttiore eti Uf al ali ase ne di na, vo I ali alme per di he nel giorni scorsi 11 Parlamento ha definitivamente approvato la legge (predisposta dallo stesso Galasso) a difesa dell'ambiente. Vediamo In dettaglio quali sono le principali zone della Liguria e del Lazio dove è vietato costruire fino al 31 dicembre. Liguria: il complesso montuoso Brlc del Ronco, gli abitati antichi di Diano Aretino, le alture della Valle del Prlno, l'arco costiero In cornice all'abitato di Imperla, l'arco costiero tra Riva Ligure e Cipressa, le alture della Valle Argentina e della Valle Arnica, 11 gruppo del Monte Bignone, le alture del Nervia, gli antichi abitati di Riva, S. Stefano, Terzorlo, Pompeiana, Cipressa, Linguaglletta, Costarainera, Riace esposti «in le ulturali seguono quelli ded le relative planimetrie - LCerlana, Bussana Vecchia, Poggio e Pigna di Sanremo, Seborga, Airole, Mendatica, Costo d'Arroscla, Montegrosso Pian Latte, Rezzo, Pieve di Teco, Aquila d'Arroscla, Conio, Taggia, Castellare Montalto, Carpaslo e Triora, Aurico, Cenova, Lavina, Costa Bacelega. Inoltre alcune zone nel Comuni di Riva Ligure, S. Stefano al Mare, Costarainera, S. Lorenzo al Mare, Imperla, Diano Marina, S. Bartolomeo del Cervo, Cervo, Ventlmlglla, Oneglla, Diano Castello, la fascia costiera di Andora e Lalgueglla, la zona del castello di Andora, 11 complesso paesistico dall'Alta Valle del Centa. Ancora la fascia costiera tra Alassio e Albenga e un tratto dell'antica strada rottiga» sono mèta edicati a Campania, Basilica- La tutela segue di qualche a, o, a, sve a, e a, ooea, a, eo mlo, e elso el ra un omana, la foce del .fiume Centa, 11 santuario del Monte Carmelo, il Monte? Ciazze Secche, il complesso del Melogno e la dorsale alpino-appenninica nel ' Savonese, il promontorio di Cenglo Alto, la Valle dei Tré, 11 Colle Burle, il castello di Cosserla e la zona montuosa tra Millesimo e Cenglo, la tenuta Quazzolo, 11 promontorio divMonte Caprazoppa. In provincia di Savona l'altopiano delle Manie e l'entroterra Finalese, la fascia costiera a Levante,di Noli, la zona costituita .dall'antico nucleo caratteristico sottostante 11 castello di Spotorno, l'altopiano di Berg'eggl, la fascia costiera di Bergeggl e Capo Vado, tra Alblsola Superiore e Celle Ligure, 1 complessi paesistici del Passo di di ininterrotto pell ta e Molise - Le indicazion giorno l'approvazione dellCadlbona. . Procedendo verso Levante sono interessati l'altopiano di Bastia, 1 boschi di Montenotte, la piana della Badia, Monte Esoli, la frazione di Roccatagliata, 1 nuclei di Farcosslno e Siestrl, la vallata della Val Fontanabuona, la collina di S. Ambrogio e di Bacezza, la frazione di Castello. E poi il promontorio di Ameglla e Monte Marcello e i bacini dei fiumi Vara-Magra, le zone della Bassa Valle Sansobbia, delle Ciappe e del Bricco Cannone, 1 Kant di Masone, di punta Martin e 1 Plani di Praglla, Castello della Pietra, Monte Carmo-Savlgnone, Alpe-Varnl, Monte Antols-Alta ValbrevennaPropata, Anse del Bormtda, l'intero complesso della Val d'A veto-Monte Penno-Monte egrinaggio di visi ni ministeriali saranno la legge in Parlamento Zatta, la fascia costiera de nominata Punta Manara a Sestri Levante e una vasta zona compresa tra 1 Comuni di Deiva, Framura, Bonasso la, Levante, Monterosso al Mare, Vernazza, Riomaggiore, La Spezia e Portovenere. Lazio: in provincia di Roma: zona di Poggio Cesi, pendici del Colli Albani, zone di Poggio Cesi e Ceri, del laghi di Bracciano e Marilenanò, fascia costiera di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoll, Fregene, Civitavecchia, Anzio, Nettuno, Maccarese Focene, zona adiacente la tenuta presidenziale di Castelporzlano e nella capitale la zona della pineta Sacchetti. Altre zone sono tutelate nelle province di Froslnone, Latina, Rieti e Viterbo. p.f. tatori anche se del