Boniperti: «Bene Manfredonia» Trapattoni: «Credevo peggio»

Boniperti: «Bene Manfredonia» Trapattoni: «Credevo peggio» Boniperti: «Bene Manfredonia» Trapattoni: «Credevo peggio» Soddisfazione per l VILLAR PEROSA — Abbronzato, sorridente, in modernissima tenuta di jeans, naturalmente di buon umore, date le festose accoglierne di cui è stato fatto oggetto al suo ingresso sul campo Riv, Giampiero Boniperti va a salutare, prima dell'impegno con la palla», i suoi rogassi, nuovi e vecchi. Dopodiché si intrattiene con l'avvocato Giovanni Agnelli su un argomento che resta misterioso, anche se è facile Intuire che i due dirigenti bianconeri avranno parlato dei progetti ambiziosi per la stagione ■85-S6. Inizia la partita, alla quale il presidente assiste dai bordi del campo, subito dietro la porta, difesa prima da Bodini e successivamente da tacconi. Il gioco si articola secondo schemi veloci e talvolta anche gradevoli. Il tutto finisce 4-1, con soddisfazione del pubblico. Giampiero Boniperti è soddisfatto: «Questi 90' hanno regalato momenti di bel gioco e hanno consentito di intravedere buone cose in prospettiva. Dunque, non potrei che essere soddisfatto. Tutti e 22 meritano un elogio, compresi 1 ragazzi della "Primavera", che si muovono con molta agilità e sveltezza. Giudicare test del genere è sempre molto difficile. Dunque, la cautela è la filosofia alla quale ci si deve ispirare. Non mi è difficile comunque ammettere che Manfredonia è a posto e sfoggia una notevole sicurezza». Boniperti sale poi sull'auto che lo ricondurrà a Torino, salutato da scontatissimi e calorosi applausi di un folto gruppo di tifosi. 'esordio, anche se au Dallo spogliatoio esce anche Giovanni Trapattoni. E' disteso, poiché sa che da questa prima «uscita» ha tratto utilissime indicazioni, che non vuole nasconde-, re e che comincia ad ufficializzare con una frase abbastanza sintomatica: «Pensavo peggio, credetemi. E' chiaro che 1 sincronismi devono essere perle-; zlonati e 1 movimenti hanno bisogno di essere rivisti sul plano geometrico. Per ora sono appena abbozzati, certamente per il caldo e molto anche per le condizioni In cui si trovano ad operare uomini che hanno cominciato la preparazione soltanto da poco meno di due settimane. A volte, avete visto anche voi, nella creazione del gioco non c'è stato sempre ordine e disciplina. Dovremo perfezionare anche il filtro, sia quando abbiamo noi la palla, sia quando dobbiamo toglierla all'avversarlo». Quando un collega fa osservare che nel quadro del rinnovamento doveva esserci spazio per un gioco che tenesse in forte considerazione la torre-Serena, Trapattoni, senza scomporsi, risponde«Serena ha fatto gol e alle finalizzazioni acrobatiche ci arriveremo con il tempo, quando riusciremo, con Cabrini a sinistra e con Mauro a destra, a creare le premesse per questi traversoni al centro. Del resto, con la personalità e 11 gioco applicato da Platini, Laudrup e Mauro, non è possibile convogliare ogni nostro sforzo, in questo momento, verso' uno schema unico. Comunque, ripeto, trattandosi della prima uscita e dopo appena due settimane di lavoro, mi ritengo soddisfatto». a, car< tomatismi ed intese vanno perfezionati un gol Villar Perosa. Massimo Mauro,

Luoghi citati: Manfredonia, Torino, Villar Perosa