L'Italia ancora sotto il fuoco

Numerosi interventi con aerei Numerosi interventi con aerei L'Italia ancora sotto il fuoco I* Liguria da oltre 36 no i boschi presso Sessorpreso a Potenza - GENOVA — Vigili del fuoco e agenti della forestale sono ancora Impegnati a domare le fiamme che da oltre trentasei ore stanno distruggendo le pinete intorno a Casarca Ligure, un centro alle spalle di Sestri Levante. Centinaia di ettari di terreno, compresi tra le località di Bargonasco, Bargone e Vallegrande, sono interessati all'incendio. Il fronte del fuoco ha superato ormai i tre chilometri; su tutta la zona stanno ininterrottamente operando due aerei antincendio. • ALBENOA — (g.mo.) Soltanto nelle ultime ore di ieri si sono concluse le operazioni per circoscrivere e domare gli incendi boschivi scoppiati sulla Riviera di ponente nel fine settimana. ore le fiamme devastatri Levante - Piromane 32 incendi in Calabria Sulle alture sanremesi in località Pian della Castagna, e nell'entroterra di Albenga, in Valle Arroscia, nel triangolo formato dal Comuni di Ortovero, Arnasco e Vendone, ove si sono riuniti due diversi incendi, è stato necessario far intervenire gli aerei. Tutti gli incendi sono scoppiati nel pomeriggio di venerdì tra le 14 e le 19 al bordi di strade molta frequentate: se non si tratta di dolo, vi sono state sicuramente gravi imprudenze da parte di automobilisti che hanno lanciato dalla vettura mozziconi di sigarette, e le fiamme hanno trovato facile esca nel sottobosco riarso dalla calura e dalla siccità. • CAGLIARI — Un incendio di vaste proporzioni sta distruggendo la pineta che sorge intorno al lago Barate, a Nord di Alghero, nel Sassarese. Nella zona vi sono alcune ville che rendono Impossibile l'intervento degli aerei. Non vi sarebbe pericolo per gli occupanti delle ville che sono stati fatti allontanare. Boschi di pino e di leccio stanno Invece bruciando a Mamolada (Nuoro) e Ghllarza (Oristano). • ANCONA — Nella zona del Fabrianese sono andati distrutti la scorsa notte cinque ettari di bosco sulla montagna di Monte Petroso, e cinque ettari di pino e abete greco a Trocchetta di Monte Scocclonl. • FOGGIA — Si è riacceso Ieri l'Incendio che da tre giorni arde sul promontorio del Gargano, tra gli abitati di Monte Sant'Angelo e San Giovanni Rotondo. Il fuoco si è propagato in maniera inso Ut a: grazie alla particolare natura carsica del terreno, costituito da roccia fessurata, le radici degli alberi hanno continuato a bruciare sotto terra e le fiamme hanno superato cosi gli sbarramenti fatti dagli uomini della forestale. Un altro incendio sul Subappennlno Dauno ha intralciato il trafHCtì'ferrdtrtty 'rio tra Foggia e Napoli poiché si è propagato dalla scarpata alle traversine di le gno; è stato spento dopo poco. • POTENZA — Sandro Barrile, di 48 anni, di Messi na, è stato sorpreso da personale del nucleo antincendio della forestale di Maratea (Potenza) mentre dava fuoco in più punti ad una zona di sottobosco, in località Canale di Mezzanotte, alla periferia del paese, ed è stato dichiarato in arresto con l'accusa di incendio doloso. • CATANZARO — Ieri in tutta la Calabria erano attivi 32 incendi. La provincia più colpita continua ad essere quella di Cosenza dove vi sono venti Incendi, 1 più consistenti del quali sono segnalati a Papastdero e a San Sostene. Nella provincia di Catanzaro sono stati segnalati dieci incendi di modeste proporzioni e due soltanto in quella di Reggio Calabria. • ROMA — Numerosi gli incendi boschivi per i quali è stato richiesto l'intervento del mezzi aerei antincendio coordinati dal Coau del dipartimento della Protezione civile. In particolare gli elicotteri e gli aerei attrezzati erano all'opera in Liguria (Casarza Ligure), nel Lazio (Frusinate, Colleferro, Isola di Palmarola), in Abruzzo (Lanciano), in Campania (focolai in provincia di Salerno), in Puglia (Gargano) e in Sardegna, (Gennargentu). •cctadmsTcb

Persone citate: Bargone, Gargano, Mezzanotte, Petroso, Sandro Barrile