Ragazza siciliana è diventata uomo

Ragazza siciliana è diventata uomo Ragazza siciliana è diventata uomo MESSINA — Una ragazza, Provvidenza Leo, di 28 anni, originarla di Antillo, paese della costa jonica a quaranta chilometri da Messina, ha chiesto al tribunale del capoluogo della città dello stretto di poter cambiare 11 nome proprio in uno maschile. La motivazione? Provvidenza ha cambiato sesso, e dalla richiesta del nuovo riconoscimento anagrafico, affidata all'avvocato Francesco Curro, ha allegato una certificazione medica firmata da un noto chirurgo di una clinica specializzata svizzera. Una dettagliatissima relazione che descrive nei minimi particolari l'intervento chirurgico, che ha reso possibile la trasformazione dt'Provvldenza da donna in uomo. Se* condo 11 medico elvetico dopo 11 trattamento ormonale maschile e gli interventi chirurgici sull'apparato genitale e mammario, Provvidenza Leo può ritenersi a tutti gli effetti maschio. L'esame psicologico, inoltre, conferma l'esistenza di •interessi, inclinazioni, atteggiamenti conformi al modello culturale maschile-. E' uno del rarissimi casi di questo genere in Italia e la notizia ad Antillo, poco più di duemila abitanti, ha suscitato Interesse e le solite chiacchiere. Ma Provvidenza è lontana dagli sguardi del suoi compaesani; da alcuni anni, si è Infatti trasferita insieme con altri cinque fratelli, a Zurigo, dove lavora in una banca. La richiesta sarà esaminata dal tribunale di Messina a fine settembre.

Persone citate: Francesco Curro

Luoghi citati: Antillo, Italia, Messina, Zurigo