Lasi d'argento negli 800 sl

Lasi d'argento negli 800 si UNIVERSIADI Soltanto terzi i fiorettisti nella prova a squadre Lasi d'argento negli 800 si Astuta gara tattica della nuotatrice pesarese - La pallavolo batte i cinesi ed è vicina alla zona-medaglie - Iniziata anche l'atletica KOBE — Due medaglie arricchiscono 11 bottino azzurro nella quinta giornata dell'Unlverslade. Nel nuoto Carla Lasi (800 si) agguanta l'argento mentre la squadra maschile di fioretto si deve accontentare del bronzo per un'imprevista sconfitta con 1' Ungheria. Avanzano la pallanuoto pareggiando con la Jugoslavia e la pallavolo maschile, che supera nettamente I quotati cinesi. Inizio in tono minore dell'atletica con Nlcosia quarto nel diecimila mentre chiudono malinconicamente 11 judo e il tennis. L'Impresa più eclatante è di Carla Lasi. La ventenne nuotatrice pesarese, che da cinque anni vive a Milano, disputa un'accorta gara tattica. Non risponde alla partenza veloce dell'ungherese Orosz, è quarta fino al 600 alle spalle anche delle statunitensi Shupe e Laberg, rinviene al 700 risucchiando quest'ultima per poi superare anche la Orosz nell'ultima vasca. Il suo tempo è 8'47"76, a 2" dalla vincitrice Shupe. Gli azzurri sfiorano anche la medaglia nella staffetta mista femminile. La Garosi è quarta (dorso l'04"41), la Dalla Valle seconda (rana 2'0S" 06), la Qulntarelll scende di nuovo al quarto posto (farfalla 3'20"06), posizione che la Persi mantiene (si 4'16"78) anche se con una splendida seconda vasca minaccia 11 bronzo dell'Olanda. Steben Intanto non concede la rivincita a Oross. L'australiano, vincitore dei 100, non si presenta, ma 11 tedesco non ha bisogno di ulteriori stimoli. Oaregglando in pratica da solo chiude i 200 farfalla con un ottimo l'57"88. La seconda medaglia, un bronzo, la ottengono 1 fiorettisti Ed è poca cosa rispetto alle aspettative. Battuta (8-6) la Germania, cedono In semifinale malamente all'Ungheria (9-4). Per 11 bronzo affrontano Cuba e si Impongono per 9-3. SI battono bene, intanto, le azzurre nel fioretto a squadre: vincendo per 8-5 sulla Francia e 9-2 sull'Urss passano come teste di serie. L'atletica apre con una giornata Interlocutoria: fa molto caldo e mancano 1 big. Nlcosia si batte bene nel 10.000: è con 1 primi fino alla campana, poi cambiano marcia 11 messicano Herrera e 11 giapponese Yoneshige, in rettilineo Infilati dallo statunitense Brantly. Nicosla è 4° in 29'21"75, Merlo si ritira. Nel peso Concetta Milanese si piazza 11', nel 100 Marisa Masullo (11"56) va in finale, mentre Roberta Rabaloll viene eliminata. Passa Roberta Brunet nei 1500 con l'ultimo tempo, mentre Giancarlo Blscarlni (7,59) fallisce la qualificazione nel lungo. Fuori anche la Trojer e la Cirulll nei 400 hs, mentre la Belloll è semifinalista del 400. Buone notizie dagli sport di squadra. La zona-medaglie si avvicina per la pallavolo, che supera di slancio 1 cinesi per 3-1 (15-6, 7-15, 16-4, 15-8). Nel palazzetto non funziona 1' aria condizionata, ma gli Italiani si distinguono in un'atmosfera equatoriale con Vullo e Lucchetto In evidenza. Anche la pallanuoto fornisce una buona prova pareggiando 8-8 con la Jugoslavia. La partita è un carosello di emozioni con 14 gol realizzati In superiorità numerica. Deficitarie invece le prestazioni di judo e tennis. Nel judo a squadre gli azzurri perdono subito (5-2) con la Corea e sono fuori. Anche nel tennis escono da tutte le competizioni. Nel tuffi infine Italiani (10°) e Castellani (11*) si qualificano per la finale. c. p.