La Union Carbide vende le fabbriche di pesticidi

La Union Carbide Ven le fabbriche di pesticidi Piano per arrestare perdite e recuperare immagine La Union Carbide Ven le fabbriche di pesticidi .DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — L'epilogo dell'anno più lungo della Union Carbide — dal disastro di Bhopal alla nube tossica di Instltute, alla fuga dell'altro giorno nel West Virginia — è arrivato ieri, con la decisione della società di chiudere gli impianti che non danno guadagno, vendere le fabbriche di pesticidi che con le loro disfunzioni hanno macchiato 11 marchio Carbide, tagliare la forza lavoro, soprattutto tra gli Impiegati. Un grosso plano di ristrutturazione, per far fronte a una perdita che quest'anno arriverà, si prevede, a un miliardo di dollari, il «buco» più grave nella storia dell'industria chimica americana. Dopo che 11 presidente della società, Warren Anderson, ha annunciato il progetto, spiegando che l'obiettivo è qi ' i di rilanciare la Carbide, rendendola «più competitiva», gli investitori hanno reagito con un'apertura di credito, acquistando a ritmo intenso azioni Carbide: è stata la vendita più attiva allo Stock Exchange di New York, dove si è registrato un aumento di 87,5 centesimi per azione. Oli esperti di investimento, innervositi nei confronti della Carbide nelle scorse settimane per 11 ripetersi delle fughe velenose da- gli impianti della società, hanno giudicato favorevolmente 11 plano che punta a bloccare l'emorragia nel guadagni: in 18 mesi, secondo gli osservatori, 11 nuovo corso potrebbe portare ad un aumento di 20 dollari per azione. I tagli della società, per quanto riguarda la forza lavoro, puntano a ridurre gli impiegati del 15 per cento, con 11 pensionamento anticipato volontario di 4000 persone che dovrebbe portare ad un risparmio di 250 milioni di dollari. Altri 500 milioni di dollari deriveranno dalla vendita di impianti marginali: Nei programmi, la Carbide (che è oggi il leader nella produzione di nitrogeno, ossigeno, argo e altri gas di uso industriale) cercherà uno sviluppo compensativo nei prodotti per consumatori, mentre investirà 220 milioni di dollari in un piano per la sicurezza degli impianti.

Persone citate: Warren Anderson

Luoghi citati: New York, West Virginia