Reagan resiste alle lobby niente dazi per le scarpe

Reagan resiste alle lobby niente dazi per le scarpe PROTEZIONISMO / La Casa Bianca contraria a restrizioni Reagan resiste alle lobby niente dazi per le scarpe DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK — «Il protezionismo è al tempo stesso poco efficace e troppo costoso. Per questo oggi ho notificato al Congresso la mia decisione di non Introdurre un limite all'importazione di scarpe». Così, Ieri, Ronald Reagan ha detto no alla richiesta dei calzaturieri americani per un sostegno alla loro industria In crisi, alle proposte del Congresso per alzare i dazi sulle scarpe straniere, al suggerimenti della commissione per II commercio internazionale che chiedeva di ridurre forzosamente la quota del mercato In Usa In mano al produttori stranieri di scarpe dall'attuale 76 per cento al 60 per cento, indicato come la «frontiera di sopravvivenza» per la produzione nazionale. Per il presidente è stata una decisione difficile, che ha già scatenato reazioni polemiche dentro lo stesso campo repubblicano, e che porterà a settembre ad un duro confronto tra la Casa Bianca e il Congresso, mentre gli industriali delle scarpe sono furiosi. Reagan, per spiegare la sua scelta politica si è richiamato alla filosofia anti protezionistica che ha seguito da sempre, e ha fatto intendere di essere ben cosciente che altri vasti settori dell'industria americana attendevano un intervento di tutela commerciale al calzaturieri per partire all'attacco dell'amministrazione con le loro richieste. «Io ho esaminato con grande attenzione e a fondo la documentazione che mi è stata trasmessa — ha detto Reagan — e sono arrivato alla conclusione che fissare un limite all' importazione sarebbe dannoso per i nostri interessi nazionali. Come presidente degli Stati Uniti è mio dovere esaminare non solo gli eventuali effetti che un intervento protezionistico avrebbe sul mercato delle calzature, ma le più ampie conseguenze sull'economia del nostro Paese» Reagan si è detto consapevole che si tratta di una decisione «delicata», ma ha spiegato che proprio la considerazione degli «Interessi nazionali lo ha consigliato a decidere come ha deciso.. Ezio Mauro 1 presi eagan contrano a dazi sulle scarpe

Persone citate: Ezio Mauro, Reagan, Ronald Reagan

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Usa