Il quartetto col peso del pronostico

Il quartetto col peso del pronostico Il quartetto col peso del pronostico GIAVERA — Il quartetto d'oro di Los Angeles è chiamato oggi ad una difficile conferma sull'ampio e velocissimo circuito del «mondiali». Cinquanta chilometri tracciati nella Bassa Trevigiana (da ripetere due volte) su splendidi stradoni ombreggiati, con un fondo da far Invidia ad un velodromo. «Non sarà sufficiente 11 tempo-record del Giochi — dice 11 c.t. Gregorl —: chi vuol vincere dovrà scendere sotto un'ora e 57'». A Los Angeles I cronomen azzurri realizzarono II tempo di l'58"?.B, acciuffando per 1 capelli l'ultima occasione per evitare un'autentica débàcle del ciclismo Italiano. Dopo 19 anni Bartalini, Glovannetti, Poli e randelli ricondussero l'Italia al vertici della specialità. Fu un autentico exploit: gli azzurri rimasero In testa fino all'ultimo chilometro con un vantaggio, all'arrivo, di ben 4'iO" sulla Svizzera e 8" in più sugli Stati Uniti. Il quartetto dominò, Insomma, imprevedibilmente il campo approfittando delle nuove tecnologie (telai a cuneo e ruote lentlcolarl) e della particolare metodologia del prof. Conconi. ~ Si ripeterà oggi II quartetto olimpico? «Salire sul podio, magari su un gradino inferiore, è nelle nostre possibilità — spiega Gregorl — : sarebbe un successo anche arrivare soltanto al bronzo. In America non gareggiavano Infatti i quartetti dell'Est, che sono quelli da battere oggi. Soprattutto Polonia, Urss e Germania Est quasi sullo stesso plano». Non vanno tuttavia trascurate, secondo l'opinione del et, l'Olanda, la Danimarca e soprattutto la Svizzera, per tre anni consecutivi al secondo po sto. «Partiamo nel ruolo di favoriti e psicologicamente non è certo un van faggio, ma I ragazzi sono preparatissimi perché da un mese si trovano In riti ro collegiale sgobbando sodo, perché l'ossatura della formazione è rimasta largamente quella (soltanto Giovati netti passato professionista ha lasciato Il posto a Podenzana) e perché l'affla' tamento è una cosa certa. Se farà bello, su questo tracciato si potrebbe girare anche in 2' in meno che non In Ameri ca»." I quartetti in lizza sono ventotto partiranno a distanza di 2', tranne gli ultimi, che avranno un Intervallo di tre minuti. Alle 9,30 la Cina aprirà le par tenze; le chiuderà l'Italia alle 10,29. C. V.

Persone citate: Ameri, Bartalini, Conconi, Poli