«lo non volevo inventare l'ombrellone-tintarella»

«lo non volevo inventare l'ombrellone-tìnlarella» La plastica blu che blocca i raggi infrarossi «lo non volevo inventare l'ombrellone-tìnlarella» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — Graziano Lacchine docente di fisica a Como, è l'Inventore degli ombrelloni che permettono abbronzature senza rischi. Tré di questi ombrelloni sono lungo i bordi della piscina dell'hotel Villa d'Este di Cernobbio e stanno riscuotendo successo. Lacchine dopo studi ed esperimenti, è riuscito a produrre una speciale plastica blu contenente sostanze segrete in grado di lasciar filtrare solo una parte del raggi ultravioletti, quelli denominati A. Ora sta brevettando la sua Invenzione in tutto il mondo. •La plastica — spiega — non costerà molto. Il suo prezzo non si discosterà molto da quello del cotone usato per coprire gli ombrelloni tradizionali». Le applicazioni della nuova plastica che blocca in parte i raggi ultravioletti sono moltissime, specie in medicina. Lacchini, insomma, da fisico, non punta solo sugli ombrelloni. Anche se, forse, questi rappresentano il prodotto che ha suscitato più interesse. •Io — dice — non sono partito per inventare questi ombrelloni. Ho studiato una pellicola in grado di scindere i raggi ultravioletti A da quelli B. Dopo molti esperimenti ci sono riuscito. Gli ombrelloni sono una delle tante applica. eioni». Ora Lacchini sta valutando la possibilità di. iniziare una produzione In serie della sua nuova plastica blu, produzione che, probabilmente, sarà effettuata da un'importante industria chimica della provincia di Como. A Lacchini dà fastidio l'idea di essere considerato un piccolo fortunato inventore. Lui è partito da basi molto serie e durante gli studi ha scoperto, tra le altre, anche l'applicazione degli ombrelloni blu. «// vantaggio — dice — è che sotto questi ombrelloni ci si abbronza senza rischiare scottature e, soprattutto, senza usare alcuna crema». Lacchini spiega che il Sole, assieme a molte altre radiazioni, emette anche quelle infrarosse (calore), quelle della luce visibile e quelle ultraviolette. Queste ultime si dividono in A, B e C. I raggi C non arrivano sulla Terra; i pericolosi sono i raggi B che provocano eritemi e scottature. Gli A, invece, sono quelli che permettono splendide abbronzature. E gli ombrelloni di Lacchini sono proprio ricoperti con una plastica blu che la scia passare solo l raggi ultravioletti A. a. c,

Persone citate: Lacchini

Luoghi citati: Cernobbio, Como, Este