Colpo di Stato in Nigeria

Colpo di Stato in Nigeria E* il sesto in 25 anni, deposto il generale Buhari: nessuna vittima Colpo di Stato in Nigeria Nuovo presidente è il capo di Stato Maggiore Babangida - Coprifuoco, comunicazioni interrotte tt it i NOSTRO SERVIZIO ABI DJAN — Colpo di Stato militare l'altra notte in Nigeria, il sesto in 25 anni di indipendenza. Il generale Mohammed Buhari, 42 anni, giunto al potere nel dicembre dell'83 con il putsch che rovesciò 11 governo civile del presidente Shehu Shagari, è stato destituito dal capo di stato maggiore dell'esercito generale Ibrahtm Babangida, 43 anni, che in serata è stato nominato Presidente. Nel golpe non vi sarebbe stato spargimento di sangue. Le frontiere marittime e aeree sono chiuse (quelle terrestri erano bloccate da tempo, in seguito all'espulsione di centinaia di migliaia di lavoratori stranieri dovuta alla grave crisi economica), le comunicazioni telefoniche e telex sono interrotte, ma attraverso fonti diplomatiche.si è appreso che la comunità straniera, e quella italiana In particolare, non ha subito danni, e che la situazione nella capitale è tranquilla. Il coprifuoco è stato Imposto a Lagos e in tutte le principali città del Paese dal tramonto all'alba. L'annuncio è stato dato Ieri mattina con un proclama letto alla radio nazionale dal generale Joshua Dogonyaro, poi ripetuto ogni mezz'ora dalle stazioni emittenti di tutta la Nigeria e su tutte le frequenze, da Enugu a Jos a Kano, a dimostrare che non si trattava dell'iniziativa isolata di un gruppo di militari legato a una particolare, regione ed etnia, ma che i golpisti avevano 11 controllo dell'intero Paese. Tra una trasmissione e l'altra del proclama registrato, soltanto musica classica. Per alcune ore, la situazione In Nigeria è stata confusa: Dogonyaro veniva indicato come il capo dei putschlstl. 'Alla fine del 1983 — diceva il proclama — l'intervento dei militari venne salutato con entusiasmo dal Paese. I nigeriani si trovarono uniti nell'accettare quell'intervento, e si augurarono che ci fossero progressivi mutamenti in senso positivo. Ma a distanza di quasi due anni è evidente che le aspettative sono rimaste deluse... Dal momento che questa generazione di nigeriani e le generazioni future non avranno altro Paese allinfuorl della Nigeria, non staremo passivamente a guardare un piccolo gruppo di individui abusare del potere, a detrimento delle nostre aspirazioni-. Il generale Dogonyaro ha denunciato il deterioramento della situazione economica, l'inflazione galoppante, lo sciupio delle risorse minerarie del Paese: 'Gli obiettivi e i programmi che dovevano essere attuati dal giorno in cui l'amministrazione Buhari andò al potere sono stati traditi e disattesi... Qualsiasi tentativo di mettere sull'avviso i governanti è stato accolto con ottusa resistenza e considerato una sfida all'autorità o un atto di slealtà'. SI ignora la sorte di Buhari. Il nuovo presidente Babangida è molto popolare in Nigeria. Da qualche tempo diplomatici e osservatori parlavano di tensione all'interno del Consiglio militare. Giovani ufficiali avevano manifestato pubblicamente il loro malcontento, si parlava di centinaia di arresti e di esecuzioni. La Nigeria, Paese ricchissimo sino a pochi anni fa, si dibatte in una gravissima situazione economica in seguito alla caduta del prezzo del petrolio, che ha costretto a tagliare drasticamente molti progetti di sviluppo. Nel giugno scorso, il ministro- delle Finanze valutò a quasi 8 miliardi di naira, ventimila miliardi di lire, il debito estero. Cattiva gestione e corruzione (che Buhari aveva tentato di eliminare, processando uomini d'affari ed esponenti del vecchio regime) hanno aggravato la crisi. e. st. (Altri servizi a pag. 5) MAIABO-

Persone citate: Babangida, Buhari, Ibrahtm Babangida, Joshua Dogonyaro, Mohammed Buhari, Shehu Shagari

Luoghi citati: Lagos, Nigeria