Nuovo palazzo per il cinema?

Nuovo palazzo per il cinema? L'ipotesi ieri all'inaugurazione Nuovo palazzo per il cinema? VENEZIA — La Mostra del cinema lascia 11 Lido? La costruzione di un nuovo palazzo del cinema a Venezia, nella zona del vecchio arsenale, sembra da Ieri mattina un'ipotesi realizzabile In tempi ragionevoli. Cosi sono state interpretate, da quanti sostengono il progetto, le parole pronunciate dal nuovo sindaco di Venezia, Nereo Laroni, alla cerimonia Inaugurale della Mostra '85: •Si deve concertare con la Biennale un plano pluriennale che garantisca le necessità dell'ente e delle sue prestigiose manifestazioni. E questo piano è logicamente subordinato ad un nuovo rapporto che si deve instaurare tra la città e la Biennale. Cosi come ci si deve impegnare perché sia valorizzata, anche sul fronte della produzione, la sede veneziana della Rai'. Dopo aver salutato con soddisfazione la ripresa del dialogo con il Comune e soprattutto con la Regione Veneto, il presidente della Biennale, Paolo Portoghesi, ha polemizzato con gli autori cinematografici che avrebbero negato le loro opere alla Mostra '85: 'Forse non hanno abbastanza riflettuto che il Festival è anch'esso un'opera collettiva i cui effetti e i cui valori non possono essere ridotti ad una sommatoria di fatti privati.. •Il peso di Venezia è tornato ad essere forte — ha aggiunto Portoghesi — ed è un fatto che interessa non solo la cultura, ma anche l'economia del nostro Paese; chi non se ne accorge dimostra di essere imprigionato nel proprio orizzonte personale-, e. b.

Persone citate: Nereo Laroni, Paolo Portoghesi

Luoghi citati: Venezia