E' di scena Marx di Renata Pisu

E' di scena Marx E' di scena Marx (Segue dalla 1' pagina) anti-capitalistiche derivano non tanto da una seria analisi economica, ma dalle condizioni di estrema miseria in cui si trova a vivere. Se non venisse quel bravo 'Capitalista» di Engels in suo soccorso, quell'incapace di Marx si farebbe anche sfrattare di casa. Il Carlo Marx della ritrattistica ufficiale di regime, chiamato dal cinesi comunemente •Il barbone», ha certo un aspetto da divinità intoccabile; ma questo Marx da commedia die si nasconde cialtronescamente per non imbattersi nel fornitori, che percorre il palcoscenico a grandi passi nello stile degli attori dell'Opera di Pechino gridando «Morte al capitalismo». questo Marx da vaudeville pseudorealista, è troppo anche per i cinesi, che non ne possono più di sentir trattare temi politici in modo tanto ingenuo e semplicistico. E cominciano a piovere le critiche. Pare che un'anziana signora all'uscita del teatro abbia commentato: «E' ridicolo, non ha nessun senso. Lo sappiamo tutti ormai che Marx non era che un uomo». E Deng Xiaoplng, che cos'è? Il 24 agosto, per celebrare il suo SI" compleanno, i giornali hanno pubblicato le parole di una canzone in cui si elogia il suo operato, intitolata Salve Xtaoplngl. Dicono pressappoco: da quando ci sei tu, sono tornati a fiorire i sorrisi, dai cuori sgorgano canti di gioia a lungo repressi, salve Xiaoplng, salve Xiaoplngl Si cantava cosi anche in onore di Mao, solo ette lo si chiamava «Compagno», oppure «Presidente», oppure «Gran Timoniere». Deng, il quale ci tiene a essere considerato un uomo come tutti gli altri, permette invece che lo si chiami semplicemente per nome. Renata Pisu

Persone citate: Carlo Marx, Deng Xiaoplng, Engels, Mao, Marx

Luoghi citati: Pechino