Il governo al lavoro su molti punti caldi

Il governo al lavoro su molti punti caldi Vacanze concluse: domani Consiglio di gabinetto Il governo al lavoro su molti punti caldi DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Per 11 governo sono finite le vacanze, che Invece continuano ancora per 11 Parlamento. Senatori e deputati cominceranno a riprendere 11 lavoro il 16 set-;| tembre nelle varie commissioni, ma l'attività in aula non è prevista prima del 23 settembre. In questo mese di vuoto parlamentare, toccherà al governo preparare 1 provvedimenti da sottoporre al voto delle Camere, primo tra tutti la legge finanziarla. Ed ecco un elenco schematico del principali appuntamenti della ripresa politica e del problemi che dovranno essere affrontati. Mercoledì si riunisce il consiglio di gabinetto per ascoltare una relazione del ministro Andreotti sugli ultimi sviluppi della politica estera e sulle risposte da dare a repubblicani, socialdemocratici e liberali, polemici col ministro. Il ministro 8calfaro presenterà una relazione sulla situazione di Palermo e sulla lotta alla mafia. Gorla si occuperà della legge finanziarla. Venerdì o sabato si riunirà 11 Consiglio dei ministri. Gli alleati di governo dovranno cominciare a discutere tra di loro su come «tagliare» circa 30 mila miliardi di spese dello Stato. Il ministro Goda do- vrebbe spiegare 1 misteri non ancora svelati del «venerdì nero» della lira. SI prevede anche una «verifica della verifica», per risolvere tutti i problemi rimasti in sospeso a luglio, che sono particolarmente comv' plessi. I cinque alleati debbono ancora decidere come rinì*. novare il consiglio di amministrazione della Rai, scaduto da due anni; chi mettere alle presidenze di Irl e Eni dove stanno per scadere i mandati di Prodi e Re vigilo; a chi assegnare le presidenze di diverse banche (Banco di Sardegna, Credito Industriale Sardo, Casse di risparmio di 23 città e Banche del Monte di Faenza, Lucca, Lugo, Parma, Pavia, Rovigo). Craxi avrebbe intenzione di proporre subito l'abolizione del voto segreto in Parlamento. La de potrebbe invitare a discutere dell'elezione diretta del sindaci, sulla quale ora sono d'accordo anche i comunisti, oltre che i missini. Rimane ancora aperto 11 problema della scelta delle giunte In quasi la metà del Comuni, e sono i casi più difficili.

Persone citate: Andreotti, Craxi, Goda, Gorla, Lugo, Prodi

Luoghi citati: Faenza, Lucca, Parma, Pavia, Roma, Rovigo