Nubifragi a catena da Bolzano a Firenze

Nubifragi a catena da Bolzano a Firenze Pioggia, vento e grandine sull'Italia del Nord: il maltempo si sposta al Sud Nubifragi a catena da Bolzano a Firenze NOSTRO SERVIZIO ROMA — Giornata nera in diverse città del Nord e del Centro Italia: l'attesa pioggia che doveva mitigare 11 gran caldo di agosto si è trasformata In violenti nubifragi accompagnati da bufere di vento. Da Bergamo a Trieste, da Bolzano a Modena, Bologna, fino a Firenze si traccia la mappa della breve ma Intensa ondata di maltempo. In poche ore, nella notte tra domenica e lunedi, acqua e vento hanno creato disagi che si sono trascinati per buona parte della giornata: treni in ritardo dopo blocchi ripetuti, black-out, strade allagate, colture, case e linee elettriche danneggiate. Un breve giro d'orizzonte sulle zone più colpite. In Alto Adige una serie di violenti acquazzoni provoca disagi soprattutto in provincia di Bolzano: In tilt la ferrovia e l'autostrada del Brennero, che si dimostra ancora una volta un punto di estrema delicatezza e vulnerabilità. Nella zona di Vipiteno alcuni torrenti tracimano sulla ferrovia, trascinando piccole frane di terriccio. I treni fino a mezzogiorno hanno subito ritardi da due a otto ore (anche per 1 riflessi Indotti dal blocco della Bologna-Verona). Sulla corsia Sud dell'Auto-Brennero l'interruzione era causata da un incidente che coinvolgeva tre Tir, finiti uno addosso all'altro per 11 fondo bagnato. La corsia rimaneva bloccata dalle due della notte fino alle dieci del mattino, con dirottamenti e code sulla vicina statale. Ma l'intensità della bufera ita raggiunto la punta più violenta su Trieste. La città si è svegliata sotto un uragano. Pioggia e fulmini, grandine e vento che tocca 1132 chilometri orari. Si blocca il trasporto in città, alla stazione ferroviaria dalle 6 alle 14 è 11 | caos. I fulmini mettono fuori uso diverse centraline e fino alle 8 e 30 manca l'energia elettrica in più punti. Il vento si scatena soprattutto nella zona portuale. Due auto vengono sollevate e gettate a venti metri di distanza. Alla stazione di Campo Marzio, addirittura, una raffica mette In moto un treno merci che sfonda 1 cancelli del parco-ferroviario e finisce sulla strada: per fortuna due vagoni deragliano e 11 treno si ferma. In mare, al terminal dell'oleodotto per Vienna, una grossa petroliera rompe gli ormeggi e danneggia un braccio di carico. Non si con- tano gli interventi del vigili. Poco dopo, più a Sud, il fronte del maltempo investe le province di Modena, Bologna e Ferrara. I danni più ingenti lungo la linea ferroviaria Bologna-Verona-Brennero: una tromba d'aria trancia 19 pali della linea elettrica. Fino al tardo pomeriggio i treni vengono dirottati su Padova, con due-tre ore di ritardo alla partenza. In serata il traffico è ripreso, con rallentamenti notevoli. Nel Modenese una striscia di cinque chilometri a San Felice al Panaro (viti e altre coltivazioni) è devastata. . A Firenze 11 nubifragio è durato un'ora: sulla città sono caduti 75 millimetri di pioggia. Un fatto eccezionale, che si è avuto una volta sola in un secolo e mezzo (la media delle precipitazioni in agosto è di 42 millimetri). Il sistema fognarlo è letteralmente esploso in più punti. Seicento le chiamate al vigili del fuoco: negozi, banche, il giornale .La Città», le carceri di Sollicclano sono stati allagati. ' A Firenze Nord è stata bloccata da un fulmine la centrale operativa della So-' cletà autostrade e della polizia stradale. Superato il black-out con i generatori di riserva, i tecnici hanno invece impiegato mezza giornata per riattivare le comunicazioni telefoniche interrotte, che praticamente impedivano buona parte dell'operatività del centro. Disagi alla circolazione stradale e danni alle coltivazioni si sono registrati In altre zone della Toscana: In provincia di Arezzo, nella Lucchesla. Nel pomeriggio, nella sua lenta corsa verso Sud, 11 fronte del maltempo ha raggiunto l'Abruzzo e il Molise. Alcu- ■ ne violente grandinate hanno colpito la provincia di Isernia. r. s. '

Persone citate: Panaro, Pioggia