Le segretarie-spia sarebbero 12 Kohl oggi risponde al Parlamento

Le segretarie-spia sarebbero 12 Kohl oggi risponde al Parlamento L'affare Tiedge s'allarga dopo l'ultimo arresto, guerra di voci a Bonn Le segretarie-spia sarebbero 12 Kohl oggi risponde al Parlamento BONN — Si allarga lo scandalo delle spie, culminato nella fuga all'Est di Hans Joachim Tiedge, dirigente del controspionaggio. La magistratura federale esclude iniziative a breve scadenza, ma starebbero maturando una dozzina di arresti fra le segretarie di alti funzionari governativi. Un rapporto sugli ultimi sviluppi delle indagini e sulle misure prese per salvare il salvabile dei servizi segreti federali è stato presentato ieri al cancelliere Kohl, rientrato dalle ferie. Prima di presiedere una riunione di direttivo del gruppo parlamentare eduesu sull'argomento. Kohl ha ricevuto il ministro dell'Interno, Friedrich Zimmermann (esu), che lo ha informato tra l'altro sul caso della spia arrestata a Bonn sabato notte, Margarete Hoeke, da 21 anni addetta alla segreteria della Presidenza della Repubblica. Gli inquirenti non hanno voluto rivelare le circostanze dell'arresto. Si è solo saputo che nella borsetta aveva marchi per un valore di tre milioni e mezzo di lire. Oggi ci sarà prima una riunione del governo, poi Kohl riferirà alla commissione parlamentare di controllo. Dopo queste riunioni, e dopo un altro rapporto generale da parte del comitato speciale di funzionari del servizi segreti riuniti Ininterrottamente ormai da cinque giorni, potrebbero cominciare a cadere le prime teste. La Bild Zeitung rivela che il cancelliere Kohl, dopo avere incontrato 11 24 agosto vicino a Tolone il presidente francese Mitterrand, avrebbe poi raggiunto il presidente della esu, Franz Josef Strauss, in vacanza nella sua villa sulla Costa Azzurra, per consultazioni sullo scandalo, durate fino a domenica pomeriggio. Le voci su un possibile arresto per spionaggio di un alto funzionarlo nell'Ufficio approvvigionamenti dell' esercito, a Coblenza, non hanno trovato conferma nelle ultime 24 ore, ma si è saputo che due settimane fa è stato arrestato un tecnico di 55 anni, accusato di corruzione e tradimento per avere venduto a Industrie militari tedesco-orientali documenti segreti, presi nelle casseforti dello stesso ufficio. I giornali, intanto, mettono a fuoco la storia di Margarete Hoeke, nubile e descritta come particolarmente schiva. La donna poteva prendere visione del protocolli del colloqui con capi di Stato nonché 1 messaggi e le relazioni degli ambasciatori all'estero per 11 presidente. Oltre a un agente di Berlino Est che incontrava in Danimarca, aveva contatti anche con agenti di servizi segreti occidentali. La Procura ha annunciato l'apertura d'una - Inchiesta supplementare su Tiedge per la morte della moglie nell'82. II decesso, avvenuto in casa, fu archiviato come accidentale, ma la polizia ora sospetta elle la signora Tiedge sia stata colpita dal marito. Bonn continua a chiedere un incontro con la spia fuggita, e non conferma la notizia che Tiedge si sarebbe già recisamente rifiutato di vedere emissari occidentali. Tra 11 1960 e il 1984, in base al dati resi noti ieri dal ministero dell'Interno di Bonn, nella Repubblica federale si sono avuti 125 ordini di cattura per sospetta attività spionistica. Nel 1980 un colonnello del servizi segreti di Berlino Est, Werner Stlller, si rifugi'' In Occidente e le sue rivelazioni permisero di smascherare 45 spie. Nel 1981 si sono avuti 26 ordini di cattura, 31 nel 1982, 29 nel 1983 e 27 arresti lo scorso anno.

Persone citate: Franz Josef Strauss, Friedrich Zimmermann, Hans Joachim Tiedge, Kohl, Mitterrand, Werner Stlller

Luoghi citati: Berlino Est, Bonn, Coblenza, Danimarca, Tolone