Inflazione frenata ma è sopra l'8,5% di Emilio Pucci

Inflazione frenata ma è sopra P8,5% Agosto, prezzi + 0,4 per cento Inflazione frenata ma è sopra P8,5% Previsti due scatti di contingenza ROMA — L'Inflazione è sempre In frenata, ma l'obiettivo del 7 per cento a fine 1985 sembra definitivamente compromesso. Su base annua, Infatti, 11 trend di crescita del costo vita resta attestato sull'8,6-8,7 per cento. Anche In agosto nelle grandi città del Nord, secondo le rilevazioni comunali diffuse Ieri, si è registrato un modesto aumento mensile del prezzi al consumo: più 0,1 per cento a Torino; più 0,2 a Milano; più 0,3 a Bologna e Genova; più 0,6 a Trieste. Su scala nazionale l'incremento del costo della vita di agosto non dovrebbe andare oltre lo 0,4 per cento. Questo rallentamento, però, non riflette una riduzione altrettanto vistosa del tasso annuo di crescita, che a Milano e Genova è del 9 per cento, a Trieste dell'8,8, a Bologna dell'8,7 e a Torino dell'8,3. Non si riesce, dunque, ad andare sotto lo «zoccolo duroi. dell'8,5 per cento. Del resto, la stessa Banca d'Italia già nel giugno scorso avvertiva che 11 mantenimento del tetto Le cinque città-campione Aumento Aumento menslle annuo Bologna 0,3 8,7 Torino 0,1 8,3 Mllano 0,2 9,0 Trieste 0,6 8,8 Genova 0,3 9,0 del 7 per cento avrebbe dovuto comportare nell'ultimo semestre dell'anno una crescita complessiva di appena lo 0,3 per cento. Evento praticamente impossibile per qualsiasi Paese. SI fanno cosi le prime stime sul prossimo scatto di scala mobile a novembre. Al basso Incremento di agosto potrebbe' far seguito a settembre un aumento più accelerato, anche in rapporto all'aggiornamento dell'equo canone e alle tensioni Inflazionistiche che caratterizzano la ripresa autunnale. La prima ipotesi avanzate, è perciò quella di uno scatto di due Emilio Pucci (Continua a pagina 2 In settima colonna)

Persone citate: Agosto