Gli «scomparsi» in Germania sono saliti a quattro: l'ultimo è agente del controspionaggio di Mario Ciriello

Gli «scomparsi» in Germania sano saliti a quattro: l'ultimo è agente del controspionaggio Gli «scomparsi» in Germania sano saliti a quattro: l'ultimo è agente del controspionaggio DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — «L'agosto delle spie» diventa sempre più caldo. Ieri, nuova scomparsa, la quarta dal 3 agosto, dopo quelle di Sonja Ltlneburg, di Use Ursula Richter e di Lorenz Betzlng. Ma, questa volta, la faccenda è più misteriosa. Mentre la Ltlneburg, la Richter e Betzlng erano agenti della Germania Est e ad Est sono tornati, il protagonista del nuovo giallo, il signor Tiedge, non sembra aver lasciato la Repubblica Federale. Anzi, non si esclude che si sia ucciso. Tiedge è un alto funzionarlo del Bundesamt filr Verfassungsschute, l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione (11 controspionaggio), con sede a Colonia, alle dipendenze del ministero federale dell'Interno. Le notizie sono poche, ma concordano tutte nell'affermare che Tiedge aveva 'difficoltà in famiglia' e, oltre ad essere un diabetico, soffriva da tempo di depressione. Questa depressione sarebbe stata esasperata dalla scomparsa dei tre agenti dell'Est, sui quali proprio l'ufficio che Tiedge dirigeva avrebbe avuto 11 compito di vigilare. SI spiegherebbe cosi l'annuncio del Bundesamt, nonché della Procura Federale, che dichiara: «// signor Tiedge non si è presentato al suo ufficio: ma sul caso non sono state aperte indagini». Come interpretare queste parole? Vi sono due possibilità. O Tiedge non è veramente sospettato di spionaggio, un sospetto che fu invece immediatamente divulgato dalla Procura Federale dopo le tre precedenti sparizioni. O la vicenda Tiedge scotta, mostra la vulnerabilità di un vitale organo dello Stato: e il governo, intimorito, tenta di appannare la verità. Sonja Ltlneburg (60 anni) era l'assistente personale del ministro dell'Economia Martin Bangemann. Use Ursula Richter, 52 anni, era alla contabilità della potente Federazione del Rifugiati, un gruppo di associazioni con non poca influenza sul partito democristiano. Entrambe le donne avevano accesso a informazioni dì valore politico. Lorenz Betzlng, 53 anni, aveva lavorato per la Richter, alla quale avrebbe fatto giungere preziosi ragguagli tecnici sull'immenso rifugio antiatomico del governo, vicino a Bonn. Mario Ciriello

Persone citate: Lorenz Betzlng, Martin Bangemann, Richter, Sonja Ltlneburg, Ursula Richter, Use Ursula Richter

Luoghi citati: Bonn, Colonia, Germania, Germania Est