Sospeso lo sciopero dei minatori negri

Sospeso lo sciopero dei minatori negri Nel Paese altri disordini, 2 morti Sospeso lo sciopero dei minatori negri JOHANNESBURG — Il sindacato nazionale del minatori neri ha deciso di rinviare lo sciopero che da domenica avrebbe virtualmente paralizzato gran parte del centri auriferi e carboniferi del Sud Africa. La decisione è stata presa per consentire ai capi del sindacato di sottoporre alla base una nuova proposta avanzata dagli industriali minerari. E' un fatto nuovo emerso al termine di una seduta-fiume tra le parti cominciata mercoledì sera e che si è conclusa all'alba di ieri. I datori di lavoro hanno prospettato un aumento salariale più consistente rispetto alla precedente proposta. Nuovi disordini intanto si sono registrati ieri in varie parti del Sud Africa. Nel pressi della città di Allwal, abitata dal bianchi e situata nella zona Nord della provincia orientale del Capo, la polizia ha ucciso un uomo di colore aprendo 11 fuoco con pistole e fucili contro gruppi di neri scesl nelle strade. Scontri tra polizia e dimostranti sono stati segnalati anche In prossimità di Kimberley, 270 chilometri a Sud di Johannesburg; a Bethal. centro agricolo distante 120 chilometri dal capoluogo: all'estrema periferia di Bloemfontein A Soweto, 11 più grande ghetto nero di Johannesburg, sono intervenuti i soldati che con le autoblindo hanno rastrellato le strade del quartiere ed arrestato un numero impreclsato di studenti colpevoli di aver boicottato le lezioni. Negli ultimi sviluppi della situazione sudafricana si inserisce un altro episodio. Un giovane nero, Sonny Boy Mokoena, di 24 anni, è stato trovato impiccato con un lenzuolo il 16 agosto nella cella del commissariato di polizia In cui era detenuto. Mokoena è l'undiceslma persona nelle mani della polizia morta negli ultimi 15 giorni.

Persone citate: Mokoena, Sonny Boy Mokoena, Soweto

Luoghi citati: Bloemfontein, Sud Africa