La Francia si affida a Platini

La Francia si affida a Platini La Francia si affida a Platini Stasera contro l'Uruguay per la Coppa intercontinentale al Parco dei Principi di Parigi PARIGI — La Coppa intercontinentale per nazioni, Trofeo Artemio Franchi, nasce stasera alle 20 al Parco del Principi di Parigi con Francia-Uruguay. Di fronte la squadra campione d'Europa, la Francia di Michel Platini che 11 titolo l'ha vinto sullo stesso terreno contro la Spagna, e l'Uruguay campione sudamericano, già qualificato per il Mundlal dell'anno prossimo in Messico. La competizione si ripeterà ogni quattro anni. Stasera 1 francesi di Henri Michel e gli uruguayanl metteranno In palio il loro prestigio sotto gli occhi di milioni di telespettatori europei e sudamericani (in Italia la partita si potrà seguire in diretta su Tv Montecarlo). Francia e Uruguay si sono incontrate nella loro storia due volte e in entrambe le occasioni l'hanno spuntata i sudamericani: 5-1 al Giochi olimpici del 1924 in Francia e 2-1 a Londra nella Coppa del mondo 1966. Michel Platini, capocannoniere del campionato d'Europa e trascinatore della Francia, anche se ha detto di non gradire molto questi incontri di agosto quando la forma non è ancora a punto, dovrà ancora una volta fare da leader e dare tono alla sua formazione. Per questo confronto il et. Henri Michel, dovendo rinunciare agli Infortunati Amoros, Battlston, Specht e Tlgana, ripropone come stopper Le Roux, mentre il libero Bossls eguaglia II record di presenze In nazionale di Tresor (65). In panchina, fra gli altri, Vercruysse del Lens, centrocampista, Il giocatore più In forma del campionato. FRANCIA: Bats, Bibard, Ayache, Le Roux, Bossis, Tusseau, Fernandez, Glresse, Rocheteau, Platini, Touré (a disposizione: Domergue, Vercruysse, Bellone, Stopyra e Rust). URUGUAY: Rodrlguez, Guttierez, Diogo, Bosslo, Pereira, Batista, Barrlos, Francescoll, Santln, Ramos, Cabrerà (in panchina Alvez, Acevedo, Montelongo, Saralegul e Daltón). Arbitro: Gnecco (Argentina) Parco dei Principi di Parigi, inizio ore 20. Parigi. Allegrìa di Michel Platini ieri in allenamento