Chiama Telefono amico «Occorrono volontari»

Chiama Tele tono amko * «Occorrono volontari» E' un'occasione per confrontarsi conigli altri Chiama Tele tono amko * «Occorrono volontari» Ogni anno, al 53.20.53, non meno di 10.000 torinesi confidano ìc loro difficoltà e amarezze quotidiane In ogni caseggiato vive un torinese infelice che almeno una volta nel corso dell'anno ha preso in mano 11 telefono, ha composto 11 53.20.53, ha raccontato ad una voce senza volto, le ansie, le amarezze, le delusioni della sua vita. Il •Telefono amico» riceve 25 mila chiamate all'anno e conversa direttamente con oltre diecimila persone. Un piccolo mondo in cui prevalgono di stretta misura le donne, composto in maggioranza da persone tra i 20 e i 30 anni (ma con consistenti quote fino al 60 anni), di cui tura media, per lo più inserì te nel mondo del lavoro. Chiamano per dare voce alla loro solitudine, alla fatica del vivere quotidiano. -Sono soli anche se hanno famiglia, telefonano quando i parenti sono fuori casa, per lo più di pomeriggio, molto meno la notte. Raramente sono soli al mondo, ma il ri' sultato non cambia; ilproble ma è che non sanno comuni care con chi sta loro intorno-. Spiegano gli organizzatori de! servizio e aggiungono: -E incredibile quanto impegno viene messo nel rovinarsi l'è mi n limimi iiiiiiiiiiimiiniiiiiiMiimimiiiMiM sistema, magari per piccoli contrattempi, per cose apparentemente da nulla-. Al telefono amico giunge solo sporadicamente il grido di disperazione (sono rari, infatti, gli interventi da telefilm con l'aspirante suicida trattenuto in linea mentre già la sirena della volante rompe 11 silenzio della notte); vi giunge il -lamento di esistenze ingabbiate nelle difficoltà di ogni giorno-. Al di la del filo 70 volontari tra 1 18 e 1 26 anni appositamente istruiti in un corso di quattro mesi che circa cinque volte ogni trenta giorni trascorrono sei ore nella confortevole sede del «Telefono amico, in attesa di sentire la voce sconosciuta che costringerà loro per primi a mettersi In discussione, abbandonare luoghi comuni e pregiudizi. Le telefonate durano in media mezz'ora, ma alcune superano le due-tre ore e si ripetono costantemente. Reggere 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno, feste comprese, impone non Indifferenti sacrifici ai volontari ed è il «Telefono amico» che una volta tanto lancia un appello: -E' un momento di crisi complessiva, di mancanza di irapegno e di stimoli, ma il volontariato è una stupenda occasione per diventare un po' più furbi, per imparare a vivere meglio confrontandosi con gli altri, discutendo, crescendo-. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiimmiiiii