E cala il sipario sui Punti Verdi

E cala il sipario sui Punti Verdi Dopo 49 sere di spettacoli E cala il sipario sui Punti Verdi Folla di 170.000 spettatori (ma quelle latrine a Palazzo Reale...) E mentre i turisti latitano in questa città che protesta ai quattro venti la propria bellezza, ma. poi. non ha la voglia o la forza di inventarsi un sorriso accattivante, una passerella luminosa e qualche comoda -poltronaper chi arriva, diamo un rapido sguardo alla Torino che, in mancanza di visitatori, almeno uno sforzo l'ha fatto per cancellare un po' di noia alle serate di chi è rimasto e non ha avuto la voglia o il denaro per andare a cercare altrove luoghi con sorrisi accattivanti, passerelle luminose e comode -poltrone-. Si sono conclusi domenica i Punti Verdi: 49 sere di spettacoli, dipanatesi alla Pellerina, parco Rignon, Palazzo Reale e La Mandria, tra la soddisfazione d'un esercito di circa 170 mila persone che ha affollato giardini e parchi e il -mugug7io- di altre che si sono dette disturbate da rumori di musica, vociare di popolo, spese eccessive a carico della comunità (una cifra che oscillerebbe tra 600 milioni e un miliardo) e affini. Se un appunto si deve fare all'iniziativa, occorre, probabilmente, indirizzarlo, però, più alla qualità delle proposte che alla -filosofia- e alle intenzioni d'una manifestazione ormai entrata come benemerita nella tradizione delle estati torinesi altrimenti drammaticamente vuote d'occasioni di evasione. Problema della qualità degli spettacoli in assoluto (siamo ancora lontani, per intenderci, dal prestigio di appuntamenti come Settembre Musica), ma anche rapportata alla cornice che li ha ospitati. Una preoccupazione in questo senso è stata sollevata alcuni giorni fa dalla Sovrintendente ai Monumenti, arch. Clara Palmas, che. guardando sconsolata lo stupendo cortile di Palazzo Reale pieno di sedie e con le latrine prefabbricate in bella vista, ha commentato: -Se l'anno prossimo il calendario delle proposte non sarà culturalmente più consono a questo luogo d'arte e di storia, non consentirò die Palazzo Reale rientri nel circuito dei Punti Verdi-,

Persone citate: Clara Palmas