Il leader sikh moderato assassinato nel Punjab

Il leader sikh moderato assassinato nel Punjab Aveva raggiunto un accordo col governo Gandhi Il leader sikh moderato assassinato nel Punjab Due attentati in poche ore nello Stato indiano: ucciso anche il segretario locale del partito al potere NEW DELHI — Harchand Singh Longwal. il leader moderato dei slkh che aveva raggiunto di recente un accordo con il governo federale indiano per risolvere la crisi dello Stato del Punjab, è stato ucciso ieri da un commando di terroristi (quasi certamente estremisti sikh) nel distretto di Sangrur, nel Punjab. OH attentatori hanno sparato al leader slkh mentre questi stava tenendo un discorso. Longwal, 57 anni, è stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco allo stomaco. Due del 4 attentatori sono stati arrestati, gli altri due sono riusciti a fuggire. Quello contro Longwal è 11 secondo attentato in poche ore nello Stato del Punjab; in mattinata terroristi presumibilmente sikh avevano ucciso Dev Dutt Khullar, 62 anni, segretario locale del partito del Congresso, quello del premier Gandhi, e ferito altri due deputati nella vicina citta di Jullundur. Il figlio di Khullar era stato assassinato nel giugno del 1084 alla vigilia dell'assalto dell'esercito federale indiano al tempio d'oro di Amrltsar, roccaforte del slkh, mentre il fratello minore dell'esponente politico era stato ferito in un attentato lo scorso aprile. Insieme a Khullar sono stati feriti ieri il presidente locale del partito del Congresso, Ourdial Saint, e un attivista dello stesso partito, il slkh Ourbachan Singh. Secondo la polizia gli attentatori sono andati a casa di Saint, probabilmente principale obiettivo del commando, dopo che questi aveva mandato la propria guardia del corpo a casa di Khullar a prendere una valigia. Mentre due uomini attendevano fuo- ri, gli altri hanno fatto irruzione nell'abitazione, dove si trovavano Khullar, Saini, Gurbachan e altre tre persone. La riunione era legata alla prossima partenza di Saint e Khullar per New Delhi, dove Salni doveva discutere sulla partecipazione alle prossime elezioni nel Punjab come candidato del Congresso. Ad aprire 11 fuoco sarebbe stato uno solo dei due uomini entrati nella stanza. Saint è ricoverato all'ospedale della città indiana. I due attentati sono da mettere in relazione con le elezioni anticipate che si svolgeranno nello Stato del Punjab per rinnovare l'assemblea legislativa ed eleggere 13 rappresentanti dello Stato al Parlamento nazionale. Si dovrebbero svolgere il 22 settembre, e come termine ultimo per la presentazione delle liste è stato posto 11 30 agosto. Le elezioni sono state condannate dall'opposizione indiana come un 'tentativo opportunista» del primo ministro Rajiv Gandhi, che vorrebbe approfittare della recente ondata di simpatia nei suoi confronti per aver raggiunto un accordo con la parte moderata dei slkh. Ieri tre esponenti moderati slkh di spicco hanno annunciato di aver superato le divergenze e precisato che lavoreranno Insieme per il successo dei loro candidati. Due di loro avevano boicottato l'incontro di lunedi con l'ala moderata dell'Akali Dal, 11 partito del slkh. L'ala estremista dell'Akali Dal, che aveva respinto l'accordo con il governo di New Delhi, ha indetto una riunione di partito per oggi nel tempio d'oro di Amrltsar.

Persone citate: Dutt, Gandhi, Ourdial Saint, Rajiv Gandhi, Saini, Singh