Alpiger ha fatto il bis

Alpiger ha fatto il bis Discesa libera in Argentina. 1° uno svizzero Alpiger ha fatto il bis DAL NOSTRO INVIATO LAS LENAS — La squada svizzera si conferma più che mai la dominatrice dello sci mondiale, con speciale attenzione per la discesa libera. Karl Alpiger, ventiquattrenne da sette anni in nazionale, ha trovato la forvia migliore in questo agosto australe ed ha vinto in due giorni due gare, lanciandosi come vedette assoluta della Coppa del mondo. Alpiger fu sul punto di smettere due anni addietro dopo aver patito l'ennesimo incidente; poi lo ha aiutato il senso dell'humour, messo in evidenza anche ieri subito dopo il successo: «Non bisogna sbagliare, io ho vinto per caso; gli svizzeri sono un po' lenti a capire e credevano che questi fossero allenamenti, cosi mi hanno lasciato andare. Anche lo sono svizzero? Certo che lo sono, ma un po' atipico!». , Dietro ad Alpiger, Il solito tenace Peter Muller più veloce di tutti attlntertempo, ancora di traverso alla -esser, del finale, tanto da perdere ti successo seppure per soli Ut 100, e il tedesco Wasmater in continuo miglioramento. Wirnsberger ha preceduto un altro svizzero di ottima classe, Daniel Mahrer, e con il quarto posto salva un bilancio austriaco piuttosto negativo seppure facilitato dal numeri di partenza: la pista si è infatti velocizzata sino intorno al numero 20, poi si è progressivamente deteriorata. Nel bilanci stavolta entriamo anche noi, non con un risultato di vertice assoluto, ma con un'affermazione forse ancor più importante. Hanno bucato i campioni o presunti tali, da Malr a Sbardellotto, ma ha centrato subito l'obiettivo dei punti in Coppa Giorgio Piantanida, 13° assoluto, pur con un numero superiore al trenta in partenza: quando è sceso lui lé~curve erano segnate e l'atterraggio dell'ultimo salto piuttosto sfondato. Piantanida, 17 anni, esordiente venerdì in Coppa del mondo, ha sciato con bella scioltezza, non ha commesso errori gravi sino a cento metri dal traguardo quando si è aperto clamorosamente per una spigolata. Grosso modo avrà perso un mezzo secondo, margine che lo avrebbe proiettato addirittura all'8? posto. Già cosi ti risultato è clamoroso per un atleta juntores, che si mette alle spalle due campioni del mondo come Wetrather e Zurbriggen (quasi caduto al salto finale) e un lotto di protagonisti delle discese. Bravino anche Ceruttl, che partendo intorno al 50 ha realizzato più o meno lo stesso tempo di Malr, Giorgio Viglino DISCESA LIBERA: 1. Karl Alpiger (Sv) 2'01"27, media 107,670 km/h; 2. Muller (Sv) a 11/100; 3. Wasmaler (Ger) a 46/100; 4. Wirnsberger (Au) a 95/100; 5. Mahrer (Sv) a 1"04; 6. Huber a 1"09; 7. Hoeflehner a 1"13; 8. Pfaffenblchler a 1"71; 9. Girardelll a 1"72; 10. Niederseer a 1"76; 13. Piantanida a 2"03; 25. Ghldoni a 2"70; 26. Malr a 2"76; 28. Cerotti a 2"86; 35. Cigolla a 3"20; 41. Sbardellotto a 3"50; 58. Delago a 4"96; 60. Cornai a 5"0C. CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO: 1. Alpiger punti 50; 2. MuUer 32; 3. Wasmaler 25; 4. Hoeflehner 24; 5. ex aequo Wirnsberger e Lewis (Usa) 21.

Luoghi citati: Alpiger, Argentina, Usa