Picchetti canti-vodka della Chiesa Varsavia arresta e multa 2 militanti

Picchetti canti-vodka della Chiesa Varsavia arresta e multa 2 militanti Anche Solidarnosc invita a boicottare le bottiglierie Picchetti canti-vodka della Chiesa Varsavia arresta e multa 2 militanti VARSAVIA — Due militanti del movimento antl-alcolista, arrestati venerdì insieme ad altre quattro persone (poi rilasciate) mentre facevano propaganda contro l'uso della vodka davanti ad un negozio di liquori della capitale, sono stati condannati ieri da un tribunale a un'ammenda di 40.000 zloty (lo stipendio medio polacco è di 19.500) per -aver esibito scritte ed emblemi di un'organizzazione inesistente e la cui legalizzazione non è stata chiesta». I condannati, Marcln Przybylowlcz e Krzystof Umlnskl, affermavano di appartenere alla «confraternita della sobrietà», un gruppo legato alla chiesa di San Giuseppe, a Varsavia. Sia la Chiesa che Solidarnosc hanno lanciato una campagna contro l'alcol questo mese. Lo stesso governo è da parte sua Impegnato In una vasta campagna contro l'alcolismo che non sembra però ottenere molti successi. Recentemente 11 generale Jaruzelskl era Intervenuto per affermare che le autorità avrebbero portato fino in fondo la lotta contro questa -plaga sociale» ed aveva espresso soddisfazione per la parallela iniziativa della Chiesa. -Anche se — aveva aggiunto — bisognerebbe cercare di non bere per tutto l'anno e non per un mese soltanto». Secondo Przybylowlcz, interrogato dall'Ansa, azioni di propaganda antialcolica si svolgono, oltre che a Varsavia, a Danzlca. Cracovia e in Slesia. Przybylowlcz ha aggiunto che la loro azione è una risposta diretta all'appello lanciato lo scorso anno dal primate di Polonia che aveva invitato i fedeli a costituire «confraternite di sobrietà» e di propagandare, anche con picchetti davanti al negozi di liquori, l'opportunità di astenersi dall'alcol.

Luoghi citati: Cracovia, Polonia, Slesia, Varsavia