Un avvocato difensore del jogging insegna come «correre senza paura»

Un avvocato difensore del jogging insegna come «correre senza paura» Dopo i numerosi casi di morte per infarto (stroncato anche il suo inventore) Un avvocato difensore del jogging insegna come «correre senza paura» NEW YORK — I milioni di cultori dello «jogging» non sono stati incoraggiati ultimamente nella pratica del loro sport preferito, che ha cominciato ad essere guardato con sospetto da chi teme di essere stroncato in corsa da un infarto. Ma a rivalutare questo sport e a dissipare paure infondate si è messo d'impegno il dottor Kenneth Cooper, una delle massime autorità degli Stati Uniti nel campo. Tutti pensavano che mettersi a correre in scarpette e calzoncini fosse un rimedio sicuro contro una varietà di malanni, dall'eccesso di peso allo stress, all'infarto. Poi, l'anno scorso, fu ritrovato su una strada del Vermont, stroncato da un infarto mentre correva, James Fixx, il cinquantaduenne gran sacerdote dello jogging che con il suo libro «The complete book of running» aveva trasformato questo sport in una specie di culto. Trascorso qualche mese, le cronache riportarono la notizia di un'altra vittima illustre: il fratello della scomparsa Grece di Monaco, anch'egll cinquantenne e come Fixx stroncato da un infarto mentre correva. L'ultima notizia che ha fatto grande scalpore in America, probabilmente lnducendo molti ad appendere le scarpette al chiodo, è di poco tempo fa. L'identica sorte di Fixx e del fratello di Orace Kelly è toccata ad un'altra celebrità. 11 notissimo commentatore sportivo della rete televisiva CBS, Frank Olieber. Il giornalista è morto d'infarto mentre correva nella elegante ed esclusiva palestra di Dallas di proprietà del dottor Cooper, suo amico di vecchia data. Olleber è morto proprio mentre sta raggiungendo l'apice delle vendite l'ultimo libro del dottor Cooper, intitolato «Running without fear» (correre senza paura), che vuol contrastare la credenza che si va facendo strada sulla pericolosità dello jogging. In una serie di interviste Cooper ha sostenuto che è erroneo e f uorvlante pensare che Fixx e Olieber siano stati uccisi dallo jogging. Spiega II medico: -Nonostante le mie raccomandazioni perché cambiasse stile di vita e badasse di più alla sua salute, Olieber si comportava in maniera esattamente opposta». L'ultl- ma visita medica aveva accertato che il suo cuore si era Indebolito, che aveva un alto tasso di colesterolo nel sangue e che, giunto a 111 chilogrammi di peso, aveva urgente bisogno di una dieta. Olieber ignorò 1 consigli del medico e continuò ad ingrassare, aumentando di altri sette chili fino a quando un giorno decise di riprendere l'esercizio fisico. Nel caso di Olieber, le spiegazioni del dottor Cooper appaiono convincenti, ma che dire di Fixx, allenatlssimo e senza un'oncia di grasso? Secondo Cooper, 11 gran sacerdote dello jogging si era semplicemente lasciato prendere la mano: correva ogni settimana dal 95 ai 115 chilometri, Quali sono i consigli del dott. Cooper per gli joggers che vogliono correre senza paura? -Cominciare graduai mente, sema mal foreare. Ascoltare il proprio corpo, osservare come reagisce. Sono consigliabili visite mediche'

Persone citate: Cooper, Frank Olieber, James Fixx, Kenneth Cooper, Running

Luoghi citati: America, New York, Stati Uniti, Vermont