Usa, stanziati 100 miliardi per piano antiterrorismo

Usa, stanziati 100 miliardi per piano antiterrorismo Gli aiuti a cinque Paesi del Centroamerica Usa, stanziati 100 miliardi per piano antiterrorismo DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Appena riaprirà i battenti, il Congresso si troverà davanti un plano del governo per 53 milioni di dollari, 100 miliardi di lire, di aiuti antiterrorismo a cinque Paesi del Centroamerica: Salvador, Honduras, Costarica, Guatemala e Panama. Il plano è già pronto. Classificato come «riservato», è stato predisposto dal dipartimento di 8tato subito dopo l'assassinio in Salvador, il 19 agosto, di 13 persone, tra cui quattro marlnes e due uomini d'affari statunitensi. Il dossier è all'esame di Robert McFarlane, 11 consigliere di Reagan per la sicurezza nazionale, che secondo le previsioni di Washington dovrebbe approvarlo per sottoporlo al Congresso alla fine del mese. 153 milioni di dollari saranno divisi a metà tra gli aiuti militari veri e propri e l'addestramento delle forze di polizia dei cinque Paesi, per aumentare le loro capacità nell'azione antiterrorismo. In realtà, come rivela 11 «Washington Post», 11 memoriale spedito a McFarlane disegna quattro diverse opzioni per stanziamenti supplementari di aluti antiterrorismo, e comprende una -lista gradita del dipartimento della Difesa per 481,7 milioni di dollari, con i quali si potrebbero risi- stemare tutti gli aiuti militari ed economici messi insieme dal Congresso sulla base delle richieste degli ultimi tre anni». Questa opzione, che il documento presenta come la -preferita dal Pentagono», secondo il dipartimento di Stato avrebbe il significato di una -assoluta riaffermaMone della determinazione Usa a difendere la regione dalla crescita dell'influenza sovietica». La Cia chiede invece programmi «più specifici», mentre l'agenzia per lo sviluppo internazionale è d'accordo con il dipartimento di Stato. Una decisione sarà presa dal Congresso al ritorno dalle vacanze d'agosto. Per ora, si sa che gran parte dell'investimento (22 milioni di dollari) dovrebbe andare al Salvador, mentre altri 2,5 milioni sono previsti per il Guatemala, 11 per l'Honduras, 6 per Panama, 9 per il Costarica.

Persone citate: Reagan, Robert Mcfarlane