Per una dose negata di metadone scene di violenza di un drogato

Devastato, l'altra sera, il centro tossicodipendenze di Chieri Devastato, l'altra sera, il centro tossicodipendenze di Chieri Per una dose negata di metadone scene di violenza di un drogato Dopo aver infranto vestente sociale di «butt Un tossicodipendente, inferoclto perchè una dottoressa del centro di Chieri si era rifiutata di prescrivergli dieci dosi di metadone, si è abbandonato, l'altra sera, a scene di violenza: dopo aver Infranto porte e finestra, distrutto sedie e suppellettili, ha cercato di afferrare 11 medico e l'assistente sociale per ..buttarle giù dalla finestra* del terzo plano. L'esagitato (denunciato ai carabinieri per danneggiamento) è poi fuggito senza la ricetta, lasciandosi alle spalle cocci, vetri Infranti, ma soprattutto un problema che sta diventando sempre più preoccupante: analoghi episodi di aggressione, infatti, non sono rari. Il centro per le tossicodipendenze di Chieri, Usi 30, una popolazione di 84.000 abitanti, segue una settantina di casi, la metà del quali con frequenza quotidiana. Il servizio è curato da due medici assunti come consulenti, un'assistente sociale e una psicologa. Questa piccola pattuglia deve affrontare spesso scalmanati, squilibrati e disperati solo con la propria vetri e distrutto suppellettttarli giù dalla finestra» - disponibilità e la prescrizione di qualche dose di metadone (dà consumare all'ospedale). Proprio 11 metadone è' il «pomo della discordia»: i sanitari ne limitano la distribuzione a una dose giornaliera (11 massimo previsto dalla legge è 40 milligrammi), quasi L'afa tormenta giorni e notti Prosegue l'ondata di caldo soffocante che da qualche giorno assedia I nostri giorni e le nostre notti. Anche Ieri il termometro ha largamente superato a Torino II limite del 30': la temperatura massima, registrata alle 17,30» é stata di 32,3. Elevata anche la minima (21,1), ma, soprattutto, elevato II tasso di umidità che, alle 8, ha raggiunto I'81 per cento: un picco considerevole anche se non ha toccato il record stagionale del 90 per cento raggiunto l'i 1 di questo mese. Nasce proprio da questo cocktail tra alta temperatura e alta percentuale d'umidità nell'atmosfera II disagio maggiore che si traduce In senso di spossatezza, forte sudorazione) Insonnia.1 ttili, il ragazzo ha minacciato il medico e l'assi Un fenomeno che sta diventando preoccupante sempre a scalare secondo determinati parametri. Il controllo sul consumo dei metadone genera spésso situazioni di grande tensione: a Chieri gli operatori della Usi si sono spesso trovati con le gomme delle auto tagliate o la carrozzeria ammaccata. Temperatura di ieri massima +32,3 +32,3 +21,1 +26,7 minima media Rilevazioni del Servizio meteorologico dell' Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1013 mb; umidità 70%. Temperatura: massima + 31.2; minima +18.2; media +24,9; cielo quasi sereno. Previsioni: cielo generalmente poco nuvoloso salvo locali addensamenti cumullfor-. mi. Visibilità: buona. Venti: da calmi a deboli. Temperatura: in lieve diminuzione nel valori massimi. Sole: sorge alle 6,33; tramonta alle 20,32. Temperatura dello scorso anno a Torino: max. +27,6; min. +15,8. Piccole vendette di tossicodi' pendenti Insoddisfatti: danni pesanti' e,' soprattutto, nessun rimborso. . Che cosa chièdono a Chieri? Mezzi adeguati (in ambulatorio non c'è neppure un lettino per le visite); la garanzia dell'incolumità personale durante il servizio (l'edificio di via della Consolata è sempre semideserto); la possibilità di partecipare a corsi di formazione; 11 passaggio a ruolo del due medici, attualmente precari. Il dottor Neirotti, responsabile del centro per le tossicodipendenze chlerese, ammette: *Gli attuali operatori fanno miracoli e sono encomiabili. Ma certo non possiamo chiedere loro di farsi anche' buttare dalle finestre dell'ambulatorio*. it In via Po, a Chivasso, Carlo Oavosto, 27 anni, San Sebastiano Po, in moto è andato a sbattere contro una Fiat 126 condotta da Giorgio Confortili, 21 anni, di Chivasso. Trasportato all'ospedale, dopo le prime cure è stato trasferito al Cto, dov'è ricoverato per trauma cranico e ferite varie. 19— Il quotidiano 20 — Telegiornale 20,30 Giulia e II mostro, film 21,55 Telegiornale 22,05 Sabato sport 22,55 Telegiornale 23 — Da Loreley: Rockplast Festival Rete Piemonte 17,30 La grande vallata, telefilm 18,30 II cacciatore, telefilm 19.30 Lone Ranger, cartoni 20— Arrivano I super boys, cartoni 20,25 II solitario di Rio Grande, film di Henry Hathaway, con Gregory Peck, Susan Tyrrel 22,15 La grande vallata, telefilm 23,15 II cacciatore, telefilm 0,15 La casa di bambù, film di Samuel Fuller, con Robert Ryan, Sessue Hayakawa Telestudlo 18 — Tivulandla 18,05 I mostri, telefilm -18.30 Le nuove avventure di Pinocchio, canoni animati 19— Sem II ragazzo dei Watt, cartoni animati 19,30 Belle e Seoastlen, cartoni animati 20 — Cuore selvaggio, novela 20,30 San Pasquale Baylonne prolettore delle donne, film di L. Filippo D'Amico con Landò Buzzanca, Stella Carnacina 22,30 Petrocelll, telefilm 23,30 Venditore di morte, film di V. Thomas con G. Garko, G. Genka 1,30 Film non stop ■ • Eventuali errori • variazioni nel programmi sono causali dalla non tempestiva comunicazione delle emittenti.

Luoghi citati: Chieri, Chivasso, Piemonte, Torino