Il futuro in quattro righe

Il futuro in quattro righe Aumenta durante le ferie il consumo degli oroscopi scritti Il futuro in quattro righe Una statìstica sostiene che 57 italiani su cento leggono abitualmente le previsioni zodiacali - Molte persone affermano: «Io non ci credo tanto, però...» - Ecco che cosa dovrebbe capitare a Craxi, Natta, Spadolini e Goria DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — -Ci vuole pure una guida nella vita!: dice, ironicamente l'ingegnere elettronico in spiaggia, sotto l'ombrellone, togliendo di mano a uria conoscente il ro■ Ice al co spalancato alla pagina degli oroscopi. E cosi, con !una battuta, crede di poter giustificare la sua curiosità [per 1 responsi degli astrologi, di essere al riparo dalla taccia di credulità. L'ingegnere ha un sorrlsetto sulle labbra: • Vediamo, vediamo. Io sono del Sagittario. Lavoro, salute, amore...-. Quante altre migliaia di persone, in questo mese vacanziero e perditempo per eccellenza, fanno la stessa cosa, scrutando tra le righe delle rubriche predittive nei giornali illustrati? .Parecchie. Io direi centinaia di migliaia nel nostro Paese — suggerisce Luigi Bàzzoli, direttore di Astra, il più famoso mensile del settore — ed è gente che appartiene a ogni strato sociale. Non crediate che siano soltanto gli spiriti semplici a interessarsi di queste cose. Tra gli affezionati all'astrologia, sono numerosissimi gli intellettuali; e sono più di quanti si creda gli individui, che fanno professione di pragmatismo. •Non è nemmeno vero, poi, che spetti alle femmine il primato nei consumi di oroscopi. Alcuni sondaggi rivelano che i maschi sono egualmente interessati alle predizioni. Ansi, sarebbero in lieve maggioranza perché, se è immaginabile che spesso leggano di nascosto quelle rubricìte, le statistiche dovrebbero essere corrette per approssimazione in eccesso-. Il dottor Francesco Cutrera, giovane sociologo ligure, da qualche mese ha intrapreso un'attività singolare, svolgendo piccole indagini campione su temi abitualmente trascurati dai grandi istituti demoscopici. Ha battezzato Centro di microstalistica il suo studio. 'Compio le inchiestine con l'aiuto di due collaboratori — ci spiega — su campioni di cento cittadini per volta, non più. Cinquanta del quali scegliendoli tra varie categorie a Genova, gli altri cinquanta raggiungendoli per telefono in altre città italiane, secondo criteri di selezione il più rigorosi possibile rispetto alle esigenze della scienza statistica. In genere poniamo domande facili, su argomenti né tristi né drammatici. Per questo motivo, mi sembra, otteniamo risposte pronte, spontanee, assai credibili. Ciò compensa forse l'è-- siguità del campioni via via scelti. Un nostro minisondaggio sull'astrologia, a questo modo, ha dato risultati soddisfacenti, che io giudico probanti-. Quali risultati? Solo 7 persone su 100, elenca Cutrera, non hanno mai visto in vita loro un oroscopo. I lettori abituali delle rubriche predittive sono 57 su cento (31 femmine, 26 maschi). Quasi tutti rispondono: -Non è che ci creda totalmente a queste cose, però...-. Trentasci persóne su 100 confidano di leggere o ascoltare gli oroscopi -soltanto se mi capitano sott'occhio, per caso. O soltanto se qualche amico insiste, per sapere di quale segno sono, e poi si diverte a leggermi che cosa mi capiterà nella settimana-. Tra i 7 individui che non hanno mai visto un oròscopo, Cutrera non sa dire quanti siano gli analfabeti: «Afa cinque di quei 7— specifica — hanno risposto che non leggerebbero mai delle cose tanto vacue. Comunque sia, si tratta di un settore che ha grande presa sul pubblico e chi si dedica alla compilazione degli oroscopi dovrebbe sol per questo impegnarvi con tutta onestà e serietà-. -E' ciò che fa il nostro mensile, dice Luigi Bàzzoli, con particolare . impegno per le previsioni del viese di agosto, quando la lettura del periodico aumenta vertiginosamente-. E' possibile una esemplificazióne, magari prendendo gli oroscopi' di quattro persone consoclute da tutti, come Craxi, Natta. Spadolini e Goria? -Proviamo a vedere i loro oroscopi di questo mese, estrapolandoli da Astra», invita Cutrera stando al gioco. -Craxi è un Pesce (24-2-1934), Natta un Capricorno (7-11918), Spadolini un Gemello (21-6-1925), Goria un Leone (30-7-1943). Secondo l'oroscopo degli antichi druidi, come spiega il giornale, l'albero della -Ma che si attaglia a ciascuno di loro è il pino per Craxi, l'abete per Natta, il fico per Spadolini e il cipresso per Goria. Ma quel che più conta riguarda ciò che capiterà loro nelle due settimane a venire. Vediamo un po'-. Ecco qualche brano, letteralmente citato da Astra. Per Goria: -In agosto saranno assolutamente da evitare inver stlmenti, operazioni speculative, assunzione di impegni per fare bella figura, debiti-. Per Spadolini: -Ridurre il consumo di carne e praticare molta attività fisica. Con Giove propizio, è infatti consigliata un'alimentazione leggera e rinfrescante, puntando su cibi genuini-. Per Natta: -La seconda metà d'agosto appare complessivamente più fortunata: sarà anche il periodo in cui vi sentirete più forti ed eroticamente seducenti-.;)Pcr Craxi: -Dall'I al 12 (critico)'agosto non vi sarà possibile prendere decisioni importanti, in quanto inanellerete di obbiettività e razionalità. Dal 13 al 31agosto sarete-lucidissimi-..^ -... FràlWSJ-GiMberto

Luoghi citati: Astra, Genova