L'Ulster in piazza 24 ore di violenza

L'Ulster in piazza 24 ore di violenza Un morto, feriti, 30 arresti L'Ulster in piazza 24 ore di violenza LONDRA — Scontri tra le truppe britanniche e centinaia di giovani cattolici sono divampati ieri a Londonderry poco dopo la conclusione dell'annuale marcia protestante degli «Apprentlce Boys» (quelli che nel 1688 chiusero i cancelli della città prima che le forze cattoliche, le quali assediarono poi a lungo la città, riuscissero a entrare) cui hanno partecipato quest'anno oltre 15 mila persone. Il corteo protestante — molti indossavano la tradizionale uniforme orangista — è stato tenuto lontano dal settore cattolico della città, ma nel quartiere di Bogslde, roccaforte repubblicana, alcune centinaia di giovani hanno assalito le truppe britanniche col lancio di bottiglie incendiarle e mattoni. Le forze dell'ordine hanno risposto sparando proiettili di gomma contro i dimostranti. I feriti sarebbero numerosi, una trentina i manifestanti arrestati. I nuovi incidenti sono divampati al termine di una giornata di estrema tensione nell'Ulster, già caratterizzata, nelle primissime ore, da una serie di disordini che hanno provocato a Belfast la morte di un attivista repubblicano* L'incidente mortale è avvenuto nel quartiere repubblicano di Andersontown. Il militante cattolico James McCann si era Impossessato, pistola alla mano, di una Datsun, ma si è schiantato dopo poche centinaia di metri con un'altra vettura, restando ucciso. A Londonderry i dimostranti avevano attaccato durante la notte con bombe incendiarie e pietre pattuglie di poliziotti a Butcher Gate. Cinque persone sono state arrestate, otto i poliziotti feriti. Durante la marcia orangista alcuni estremisti hanno preso a sassate una vettura della rete televisiva inglese Bbc, che ha dovuto essere scortata dalla polizia. Gesti di protesta anche contro alcune équipes della tv americana: i protestanti sono furiosi per l'apparente impunità con cui Martin Galvin (l'avvocato americano animatore del Noraid, l'organizzazione Usa che simpatizza per l'Ira) ha potuto partecipare l'altro ieri a Londonderry al funerale di un membro dell'I-

Persone citate: Durante, James Mccann, Martin Galvin

Luoghi citati: Belfast, Londonderry, Londra, Ulster, Usa