Il partito di Dio ricatta l'Emiro di Robert Fisk

Il partito di Dio ricatta l'Emiro Da Beirut minacce al Kuwait Il partito di Dio ricatta l'Emiro «Basta con le espulsioni degli sciiti» Presto un governo filomusulmano? NOSTRO SERVIZIO BEIRUT — Il «partito di Dio» ha avvisato Ieri il governo del Kuwait che nessun altro sciita libanese deve essere cacciato dall'Emirato. La minaccia, secca ma piena di significati riposti, è venuta da Baalbek (Libano orientale): a d'.'..indirla ci ha pensato, come a solito, la stampa di Beirut, Si sostiene che i kuv>ai ' > tanno espulso centinai. - . libanesi sciiti dopo il tentato assassinio dell'emiro Jabah al-Ahmed, avvenuto in maggio. •E' una repressione intollerabile ne' confronti di musul- mani che lavorano: questa pratica deve cessare- hanno detto gli hezbollah. .Saremo sempre dalla parte degli oppressi in Kuwait ed appoggeremo la loro intransigenza*. La Jlhad islamica ha chiesto il rilascio di 17 sciiti detenuti nel Kuwait in cambio del rilascio del sette americani e quattro francesi ostaggi In Libano. Quanti ritengono che partito di Dio e Jihaci siano la stessa cosa hanno concluso che i kuwaitltl costituiscono ancora il principale obiettivo degli estremisti musulmani In Libano. Solo alcune ore prima, un canadese che lavora per un'organizzazione umanitaria era stato rilasciato dai suoi sequestratori, illeso. Robert Burkholder, che lavora per un ente assistenziale mennonita a Nabatieh e che era stato prelevato da tre uomini armati mentre si recava a piedi al lavoro, giovedì, è tornato Ubero la notte stessa. I guerriglieri gli hanno chioso di descrivere il suo lavoro — 11 gruppo mennonita ha uffici negli Stati Uniti — ma l'hanno trattato, almeno al l'apparenza, con riguardo. A Beirut, funzionari governativi Ieri hanno discusso la possibile creazione di un nuovo governo che metterebbe in pratica le riforme invocate martedì dai leader musulmani alla conferenza di ditalini, nella valle della Bekaa. I giornali di Beirut ieri riservavano notevole spazio all'ultimo raid israeliano in Libano, avvenuto giovedì, durante 11 quale sci caccia-bombardieri Pliantom hanno devastato quello che restava della base palestinese di Tanayel nella Bekaa, ferendo due uomini. Gli apparecchi sono tornati per bombardare l'edificio a due plani che era stato l'obiettivo (fallito) di un loro attacco il mese scorso. Robert Fisk Copyright «Times Newspapcn.» ; e per l'Italia «La Stampigli

Persone citate: Robert Burkholder