Una primula rossa al funerale dell' Ira

Una primula rossa al funerale dell-Ira Foto-ricórdò,' polizie beffata3 Una primula rossa al funerale dell-Ira LONDRA — Il quattordicesimo anniversario delle leggi speciali per l'Ulster e 11 funerale in grande stile di un membro dell'Ira hanno dato l'occasione al movimento indipendentista d'inscenare spettacolari Incidenti nell'Irlanda del Nord. Giovedì notte combattimenti tra la polizia e dimostranti repubblicani sono avvenuti in almeno sei città dell'Ulster, ma sono stati i funerali di Charles English, rimasto ucciso tre giorni fa mentre stava preparando un agguato contro la polizia, 11 fulcro della protesta. La bara è stata infatti portata, per alcuni secondi, da Martin Galvln, animatore del Morald (l'organizzazione Usa che simpatizza per l'Ira) che non può soggiornare nell'Ulster a seguito di un bando del governo britannico. Nel giorni scorsi la polizia aveva «sigillato»; 11 confine con l'Elre nella speranza di impedire a Dalvin di entrare nell'Ulster. Anche l'anno scorso Galvln aveva sfidato 11 bando, comparendo sul palco a Belfast durante una manifestazione, e nel disordini successivi un giovane era stato ucciso da un proiettile di plastica sparato da un poliziotto. , . Circondata da quattro membri dell'Ira In uniforme e con cappucci neri, la bara è stata portata per un breve tratto da Galvln,. e Martin McGuinness (protagonista della controversa, intervista alla Bbc) mentre il servizio d'ordine organizzava una catena umana per, impedire alla polizia di avvicinarsi. I due hanno avuto il tempo di farsi fotografare Insieme ma, pochi secondi dopo, Galvln era già sparito tra la folla.

Persone citate: Martin Galvln, Martin Mcguinness

Luoghi citati: Belfast, Irlanda Del Nord, Londra, Ulster, Usa