Turner compra la Mgm-Ua Affare da tremila miliardi

Turner compra la Mgm-Ua Affare da tremila miliardi All'attacco di Hollywood dopo la sconfitta per la Cbs Turner compra la Mgm-Ua Affare da tremila miliardi NEW YORK — L'imprenditore di Atlanta noto per le audaci operazioni finanziarle nel campo del mass media, passa all'attacco di Hollywood: mercoledì la Turner Broadcasting System ine. e la Mgm/Ua, Metro Goldwin Mayer /United Artists hanno annuncialo che Turner comprerà la Mgm/UA per un totale di un miliardo e mezzo di dollari, tutti In contanti (poco meno di tremila miliardi). •E' essenzialmente un accordo basato sul fatto che Turner paga in "liquido", ha spiegato il portavoce della Mgm/Ua Art Rockwell. -Non c'è neanche bisogno di sottolineare che senza contanti non c'è l'affare». Contemporaneamente all'acquisto della Mgm/Ua, Turner però rivende, per 470 milioni di dollari (circa 900 miliardi di lire) la United Artists a Kirk Kerkorlan, il finanziere di Las Vegas che ne ha già il. controllo, e che è il maggiore azionista della Mgm. Se l'operazione andrà in. porto, Ted Turner dovrebbe riuscire a riguadagnare la credibilità che aveva perso nella battaglia senza successo per l'acquisto della Cbs Inc. e diventerebbe proprietario di una cineteca con 2200 titoli, tra cui « Via col vento», «Il mago di Oz» e -Cantando sotto la pioggia», più uno studio cinematografico, in cui potrebbero, essere girati film e serials per le stazioni televisive di Turner. Ted Turner è proprietario di Wtbs, la super stazione televisiva di Atlanta che viene trasmessa via satellite in tutti gli Stati Uniti, e di Cnn, ossia ,Cable News Network. 24 ore' al giorno di 'notizie", Èhe; nei propri spot pubblicitari si definisce «ta più.importante staslone televisiva del mondò». L'acquisto della Mgm/Ua da parte di Turner non fa che confermare la tendenza tra le più importanti società televisive a cercare di assicurarsi una fonte sicura di film per i propri programmi. -Il numero sempre crescente di stagioni televisiva ha portato alle stelle t costi del vecchi sfiows televisivi e del vecchi films» ha spiegato ieri Harold Vogel. «media analyst» della Merrll Lynch Capital Markets. E Vogel ricorda che solo 2 mesi fa l'imprenditore australiano Robert Murdoch, che aveva già comprato il 50 per cento della 20th Century Fox Film Corporation, ha acquistato Metromedla Inc., una società che tra l'altro possiede sette stazioni televisive; c. m.

Luoghi citati: Atlanta, Hollywood, Las Vegas, New York, Stati Uniti