Venezia Festival Sezione De Sica con 13 italiani

Venezia Festival Sezione De Sica con 13 italiani Ora il cartellone è completo Venezia Festival Sezione De Sica con 13 italiani ROMA — Dieci lungometraggi e tre brevi film rappresentano la produzione italiana selezionata per la sezione «Venezia De Sica» riservata alle opere prime e seconde della Mostra del Cinema in programma al Lido dal 26 agosto. La scelta è stata piuttosto laboriosa e alla fine, dopo aver visionato oltre trenta opere, la commissione selezionatrice ha scelto questi film: L'amara scienza di Nicola De Rinaldo, Azzurri di Eugenio Masciarl, Blu cobalto di Gianfranco Flore Donati, Collage di Sarenco, Elogio alla pazzia di Roberto Aguerre, Fratelli di Loredana Dordi, Prima del futuro di Ettore Pasculii. Gabriella Rosaleva e Fabrizio Caleffl.1. ragazzi della periferia Sud di Gianni Minello, Il risveglio di Paul di Michele Saponaro e La vita di scorta di Piero Vida. La commissione ha inoltre deciso di utilizzare una . delle giornate dedicate alle proiezioni della «Venezia De Sica» per presentare tre medio-metraggi in cui vengono sperimentati nuovi metodi di utilizzazione del linguaggio cinematografico: Aldis di Giuseppe M. Caudino, Aggiornato definito con le ultime variazioni di Marco Poma e La malattia del vivere di Marino Maranzana. Tra le opere scelte ne figurano ispirate ad altrettanti testi letterari e teatrali. I film di De Rinaldo, L'amara scienza, e di Loredana Dordi, Fratelli, traggono infatti spunto dagli omonimi romanzi di Luigi Compagnoni e di Carmelo Samonà, mentre La malattia del vivere di Marino Maranzana è la trasposizione cinematografica della commedia scritta e Interpretata da Mario Maranzana, fratello del giovane regista. Come la «Settimana della critica», anche «Venezia De Sica» è nell'ambito della Mostra del Cinema uno spazio autonomamente gestito dalle associazioni degli autori e del produttori, le quali hanno affidato quest'anno la selezione delle opere a Jaia Fiastrl, Massimo Fellsatti, Pietro Bregni, Mario Orfino e Vittorio Giacci. Con l'annuncio dei tredici titoli della «De Sica», la Mostra '85 ha praticamente definito il suo intero cartellone. Manca soltanto il nuovo film cinese, che dovrebbe essere Settembre. In un primo tempo era stato annunciato Ba Jin del regista Que Wen, ma poi si scopri che con un altro titolo lo stesso film era già stato presentato all'ultimo Festival di Cannes nella sezione «Un certaln regard» ed allora il direttore della Biennale Cinema Gian Luigi Rondi, non ha potuto che optare per un'altra opera della Repubblica Popolare Cinese Per Ferragosto Rondi conta di annunciare il calendario delle proiezioni di tutti 1 film della Mostra; i due italiani ammessi 'in concorso nella sezione principale di «Venezia '85 •dovrebbero essere invece presentati il 28 agosto quello di Carlo Lizzani, Mamma Ebe, e 11 30 agosto, •quello di Alberto Bevilacqua, La Donna delle Meraviglie. . e. b.

Luoghi citati: Cannes, Roma, Venezia