Catania, 44 clinici a giudizio per il concorso all'Università

Catania, 44 clinici a giudizio per il concorso all'Università Interesse privato in atti d'ufficio per l'esclusione d'un docente Catania, 44 clinici a giudizio per il concorso all'Università DAL NOSTRO CORRISPONDENTE • CATANIA — La facoltà di Medicina e. Chirurgia dell'Università di Catania continua 'ad essere al centro delle polemiche e all'attenzione dei giudici per il «caso Navarra». Quarantaquattro docenti universitari, titolari di cattedre nella facoltà di Medicina, sono stati rinviati a giudizio accusati di interesse privato in atti di ufficio per avere escluso il prof. Salvatore Navarra dal concorso per là terza cattedra di Clinica chirurgica generale e Terapia chirurgica, favorendo in tal modo il professor Saverio Latleri. Il professor Navarra si era costituito parte civile contro sei dei 44 professori ritenuti, a suo avviso, i promotori del supposto giudizio a favore del candidato concorrente. - Le indagini giudiziarie, che iniziarono sei mesi fa, coinvolsero 1 44 insegnanti, componenti del Consiglio di facoltà di Medicina e Chirurgia, compreso l'attuale rettore, professor Gaspare Rodolico, dopo il ricorso presentato dallo stesso professor Navarra. I componenti del Consìglio delle facoltà di Medicina e Chirurgia con le loro delibere respinsero la canditura del professor Navarra a titolare della terza cattedra di Clinica chirurgica generale. Navarra vi aveva concorso insieme al professor Latteri. Tale decisione fu successivamente riconfermata nonostante vari organismi amministrativi e giurisdizionali avessero sollevato critiche ed eccezioni contro la decisione di escludere Navarra. Gli imputati, interrogati dal magistrato, si sono sempre professati Innocenti, sostenendo di non aver sminuito i titoli didattici e accademici del professor Navarra nei confronti di quelli del professor Latteri. Ora il rinvio a giudizio, ma la data del processo non è stata ancora decisa. n. a.

Luoghi citati: Catania