Il gioielliere Bulgari accusato a New York per evasione fiscale

Il gioielliere Bulgari accusato a New York per evasione fiscale Si difende: il negozio non è mio Il gioielliere Bulgari accusato a New York per evasione fiscale NEW YORK — Bulgari è stato incriminato di evasione fiscale. Il celebre gioielliere di Roma e di New York è accusato di non aver fatto pagare a numerosi clienti, e non aver versato al Comune, la cosiddetta sales tax, che è dell'8,25 per cento del prezzo. Nell'incriminazione si parla di frode sulla vendita di 101 oggetti preziosi, di valori oscillanti tra 1 240 dollari e i 130 mila dollari, ossia tra le 460 mila lire e i 250 milioni di lire circa. Uno dei massimi clienti di Bulgari avrebbe risparmiato in questo modo nel corso di qualche anno 250 mila dollari, poco meno di mezzo miliardo di lire. Insieme con Bulgari è stato incriminato anche il pellicciaio Christie. L'assessore alle Finanze di New .York, Crotty, ha dichiarato che il Comune conta di recuperare almeno 2 milioni di dollari tra I due negozi, più le multe, che potrebbero arrivare a 10 mila dollari per ogni articolo. I dirigenti incriminati delle due aziende sono sei in tutto: Nicola Bulgari, che però non era in aula, e il suo ex mana ger Storm, nonché i tre fratelli Christie e il loro segretario, Sokol. I clienti del gioielliere e del pelliccialo che non hanno pagato la sales tax non verranno invece perseguiti a termini di leggeOli agenti del fisco avevano fatto irruzione nel negozio «Bulgari», confiscando 1 registri di cassa, la primavera scorsa, in una scena degna di un giallo hollywoodiano. Ma Nicola Bulgari ha subito respinto ogni responsabilità. E anche ieri, attraverso un comunicato dell'ufficio stampa della società, ha precisato che 'la vicenda sulla omissione delle tasse di vendita di New York riguarda esqluslvamente la società Danaos Ltd, concessionaria a New York del marchio "Bulgari"- e non la Partecipazione Bulgari Spa. E' vero — spiega 11 comunicato' — che Nicola Bulgari «é coinvolto dalla città di New York come responsabile di questa evasione fiscale, ma egli non ha e non ha avuto alcuna funzione formale e operativa nella concessionaria Danaos Ltd'.

Persone citate: Bulgari, Crotty, Nicola Bulgari, Storm

Luoghi citati: New York, Roma