Legato alla narcomafia l'ex premier peruviano

Legato alla narcomania l'ex premier peruviano oqCcfrrotti anche un ex ministro e i capi della polizia Legato alla narcomania l'ex premier peruviano LIMA — Tutti i capi della polizia investigativa (Pip), l'ex premier Roca, il ministro dell'Interno uscente e l'ex vicepresidente della Repubblica erano legati alla mafia della coca. Lo scandalo è scoppiato quando si è scoperto che 1 boss della coca in Perù, Reynaldo Rodrlguez Lopez e Luis Lopez, erano consiglieri, amici e «aiutanti» di Luis Percovich Roca, che oltre all'incarico di primo ministro ricopri nell'64 anche quello di ministro degli Interni. . Nell'ambito delle indagini seguite alla scoperta di un laboratorio clandestino annesso alla casa del «rey» Rodrlguez Lopez — vi si lavorava una tonnellata di cocaina al mese — si è appurato che oltre a Roca erano legati all'organizzazione anche il vicepresidente della Repubblica Javler Alva Orlandlnl, pure lui ex ministro dell'Interno (assunse la carica quando Percovlch Roca fu nominato primo ministro e ministro degli Esteri), e sessanta tra generali e colonnelli, cioè tutto lo stato maggiore della polizia investigativa. La denuncia dello scandalo è stata fatta dall'attuale viceministro dell'Interno, Agu- stin Mantilla, che sino al 28 luglio (giorno dell'insediamento del nuovo presidente) era segretario privato di Alan Garcia Perez. In base a notizie diffuse da radio e tv, alcuni alti ufficiali sarebbero stati già arrestati mentre diverse personalità del precedente governo sarebbero state Invitate a non abbandonare il Paese e mantenersi a disposizione della magistratura. Il console messicano a Lima, Ricardo Sedano (il Messico è un pun to di passaggio obbligato del la droga dall'America del Sud agli Stati Uniti), che, si è scoperto, viveva in una casa di Reynaldo Rodrlguez, sarebbe infine sotto interrogatorio da parte di funzionari del ministero degli Esteri. L'opinione pubblica ha mo strato soddisfazione per que sto primo intervento moralizzatore del presidente Garda che ha promesso di ripulire totalmente il Paese da corru zlone e criminalità.

Luoghi citati: America Del Sud, Lima, Messico, Perù, Stati Uniti