Rinviata a settembre la vendita Gondrand

Rinviata a settembre la vendita Gondrand Lo slittamento è stato richiesto dal sindacato Rinviata a settembre la vendita Gondrand B gruppo De Luca ha presentato una nuova offerta (ma fuori tempo) MILANO — La vendita della Gondrand, In amministrazione straordinaria dal febbraio dello scorso anno, dovrebbe andare in porto in settembre. Il rinvio, confermato dal commissario straordinario Alberto Zanlnello, è stato chiesto dal sindacato del trasporto merci per raggiungere un accordo sul livelli occupa-' zlonali e sul plano di rilancio delle società del gruppo Gondrand con ciascuno dei tre probabili acquirenti: la Fercam di Bolzano per la Snt (trasporti tradizionali); la società svizzera Frigona per la D.A. (derrate alimentari); e la Mgm, Magazzini Generali Milanesi del gruppo Salma per l'Eurodocks (Magazzini generali). La scorsa settimana le federazioni del trasporto merci Flit Cgil, Fit Cisl e Uiltrasportl avevano esaminato le offerte della Fercam, della Frigona e della Mgm, già passate al vaglio del comitato di sorveglianza della procedura che ha dato parere favorevole alla vendita frazionata ma contestuale del gruppo. Una ipotesi che 11 sindacato potrebbe accettare, se con questa operazione sarà riassorbito lo stesso numero di lavoratori garantito dall'accordo siglato in maggio con il primo offerente, il gruppo di Imprenditori rappresentato da Dino De Luca e dalla Pronlm. L'offerta De Luca-Pronim, riguardante l'intero gruppo Gondrand con 11 ricollocamento Immediato di 350 dipendenti (più 50 dopo nove mesi e altri 30 dopo 18 mesi), era stata scartata dal comitato di sorveglianza, perché meno conveniente delle altre tre dal punto di vista finanziario. Giovedì scorso però De Luca ha ripresentato una proposta di acquisto globale (l'ipotesi preferita dal sindacato, contrario fin dall'inizio allo smembramento della Gondrand) offrendo un prezzo pari alla somma delle tre offerte concorrenti. Secondo il commissario Za-, nlnello questa nuova offerta è pervenuta oltre i termini fissati (il 23 luglio scorso) e non dovrebbe modificare il parere del comitato di sorveglianza, salvo una decisione diversa del ministro dell'Industria. (Agi) Un carro della Gondrand, ricordo degli Anni Trenta (Publifolo)

Persone citate: Alberto Zanlnello, De Luca, De Luca-pronim, Dino De Luca

Luoghi citati: Bolzano, Milano