«Agca? Intelligente e sadico» dice il teste venuto da Istanbul

«Agio? Intelligente e sadiio» dite il teste venuto da Istanbul Kadem nega al processo ogni complicità per l'attentato al Papa «Agio? Intelligente e sadiio» dite il teste venuto da Istanbul E' stato suo compagno di studi in Turchia - «Ali non aveva qualità politiche, gli interessavano gli aspetti militari delle imprese» - Oggi il confronto ROMA — Sano di ment?. o | squilibrato? Al dubbio che' aleggia su Ali Agca sin dall'inizio del processo, ieri ha ók ferto una risposta — non è chiaro quanto disinteressata — gedat Birri Kadem, lo eludente turco venuto da Istanbul per difendersi dalle accuse del suo ex compagno di studi. Ecco 11 ritratto che ne ha tracciato in aula: 'Afa? Intelligente, dotato di /amasia, ma con idee strane, privava gusto per ciò che suscita ripulsa in un uomo normale, per esemplo che Hitler avesse bruciato pll ebrei nei forni. Gioiva delle sofferenze degli uomini, se cadeva un aereo per esempio. Privo di umanità. Un sadico, direi: Ed Agca gli ha gridato dalla gabbia, contestando con foga quello schizzo caricaturale: 'Il potere turco non deve ricorrere alla psicologia applicata». Ancora Agca nei ricordi di Kadem: «In politica non era un diri' .ite, e neppure un militante. Non aveva qualità politiche, era uno qualsiasi: Ammirava Carlos, il mitico terrorista Internazionale, ma per le capacità militari, non per le idee. Sotto lo sguardo accigliato di Agca, Kadem ha ripercorso gli anni in cui, nella piccola cittadina turca di Malatya, lui e il futuro terrorista frequentavano il corso per l'abilitazione . all'insegnamento. Agca sappiamo come è finito. E Kadem? Commercia tappeti, è ancora iscritto all'Università di Istanbul, e, mormorano i giornalisti turchi, stranamente intrattiene ottimi rapporti con la polizia turca, malgrado un passato turbinoso, ma fortunato. Arrestato nel 1981 a Istambul per la presunta appartenenza al gruppo armato di estrema si-, nistra Dev-sol; rilasciato. Arrestato nel marzo 1984 per detenzione di droga (4 chilogrammi) in base all'accusa di un amico; assolto. Kadem adèsso ha tfent'annl, scarpe col tacco per mitigare la bassa statura, grandi' baffi e un'espressione buia nella quale lampeggia a tratti un sorriso ironico. Agca lo accusa di aver preso parte al- l'attentato contro 11 Papa: sarebbe l'uomo che si scorge di profilo tra la folla. In una fotografia scattata in piazza San Pietro pochi attimi prima degli spari. Quell'immagine è stata mostrata ieri a Kadem, che ha negato: mal stato a Roma prima d'oggi, ha detto; Agca, subito dopo l'arresto, accusò Kadem di avergli indicato un campo di addestramento per terroristi in Palestina. Falso, ribatte Kadem. Aggiunge: a Malatya lo ero 11 7cad<r della,/sinistra, al contrarlo Agca era di destra, anche se non prendeva parte agli scontili' «Non stava bène di testa: Malgrado si guardassero da spalti opposti, Kadem ammette di aver prestato ad Agca 11 libro di un teorico della guerriglia. Ad Agca. osser va Kadem, Interessava solo l'aspetto militare, 11 sangue. Fantasticava di rapine in banca. Il presidente della Corte ne ricava una sintesi rude: 'Insomma, era una specie di guardone del sadismo?'. nilRrdf L'udienza è cominciata con notevole ritardo, perché per il maltempo l'aereo su cui volava Kadem è atterrato a Roma solo nel tardo pomeriggio; perciò è stato rimandato a stamane l'atteso confronto tra Agca e 11 suo connazionale. Oggi in quia potrebbe arrivare anche Yalcin Ozbey, un amico di Agca detenuto in Germania che ha Indicato per primo 11 nome di Kadem tra quelli del terroristi dell'attentato. Ozbey aveva rifiutato 11 trasferimento a Roma,1 ■ma', in queste orer.la>f« polizia tedesca sta tentando di convincerlo. Se dove$sfi>Yb mantenere il suo rifiuto, sarà la Corte ad andare da lui, in Germania, con Agca al seguito. Il sicario ieri ha fatto sapere di essere disponibile alla trasferta e al confronto. Guido Kampoldi | ' Ronia. Il turco Sedai Sirrl Kadem al suo arrivo ieri all'aeroporto di Fiumicino (Telefolo Ap)

Luoghi citati: Germania, Istanbul, Palestina, Roma, Turchia