L'Italia rischia di perdere cinquanta miliardi Feoga

L'Italia rischia di perdere cinquanta miliardi Feoga Olio d'oliva, uva da tavola, trasformazione pomodoro L'Italia rischia di perdere cinquanta miliardi Feoga BRUXELLES — L'Italia rischia di vedersi sottrarre rimborsi del Feoga (fondo agricolo europeo orientamento e garanzia), sezione garanzia, per 33,1 milioni di ecu, circa 50 miliardi di lire, che si riferiscono agli anni 1980 e '81 e che riguardano olio, vino e pomodori. La commissione europea ha Infatti giudicato una parte dei. versamenti effettuati all'Italia per sostenere il consumo dell'olio di oliva, per distillare vino prodotto da uva da tavola, per sostenere l'è-, sportazlone di vino da tavola e per trasformare 1 pomodori, non conformi alle regole del Feoga. La commissione si dichiara pronta a rivedere la propria posizione, alla luce di ulteriori elementi che il nostro Paese potrà fornire a sostegno delle spese fatte. Per gli aiuti al consumo dell'olio di oliva. l'Italia è accusata di non avere svolto nel tempi Indicati 1 controlli richiesti. Per 11 vino di uva da tavola, un ritiro fatto dalla Regione Puglia non è conforme, per la commissione, alle regole comunitarie. Stesso discorso vale per un aluto versato alle cooperative siciliane che producono vino da tavola o che trasformano 11 pomodoro. La commissione ha anche chiesto alla Gran Bretagna e all'Olanda la restituzione di sussidi comunitari, per circa 80 miliardi di lire, erogati per 1 settori del latte e della pesca. • Frisona — L'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte organizza la 14' edizione della Mostra regionale della razza frisona italiana. La manifestazione è prevista per 1 giorni 30 e 31 agosto nel foro boario di Carmagnola. La Mostra si svolge secondo gli schemi ormai collaudati negli anni precedenti, i più rispondenti alle esigenze degli allevatori, e prevede quindi le valutazioni del soggetti presentati da parte dei giudici dell'Associazione nazionale allevatori razza frisona italiana,

Luoghi citati: Bruxelles, Carmagnola, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Piemonte, Puglia