Un frumento antiparassiti contro la fame nel mondo

Un frumento antiparassiti contro la fame nel mondo Incoraggianti ricerche di una équipe americana Un frumento antiparassiti contro la fame nel mondo NEW YORK — Tre nuove specie di frumento resistenti a un certo numero di insetti che attaccano le foglie e gli steli delle pianticelle stanno suscitando un grande interesse negli Stati Uniti. Sono stati messi a punto da una équipe impegnata in ricerche biologiche ed entomologiche guidata da Paul Williams e Frank Davis, in laboratori dello Stato del Mississippi. Secondo Davis «il valore di queste nuove piante di frumento è nella loro eccellente reststéhza'àldue tipi di parassiti molto comuni negli Stati Uniti e ad altre specie elle infestano le colture in tutto il mondo-. • Tra questi — precisa lo scienziato — c'è anche ti tarlo del frumento europeo, die ha triste fama tanto negli Stati Uniti che in Europa-. Il gruppo ha lavorato intorno all'idea di un frumento resistente ai parassiti per sedici anni. Cominciò con ottenere bassi livelli di resistenza, e a poco a poco ne aumentò il livello; 11 primo frumento resislente in modo significativo ai parassiti fu messo a punto nel 1074. Da allora, i ricercatori hanno realizzato otto tipi diversi di frumento, ma quelli realizzati nel 1084 sono superiori a tutti quanto a resistenza e caratteristiche di crescita. •Stiamo raccogliendo dati da ogni parte del mondo-, spiega ancora Davis. Grande interesse gli esperimenti del gruppo hanno suscitato In Messico, ad esempio, tra 1 ricercatori che si occupano della lotta al parassiti della canna da zucchero; in Kenya, -fra 1 coltivatori.di mais; nelle Filippine, dove il nuovo frumento del gruppo Davis sembra funzionare benissimo. Di fatto sembra che le specie realizzate nel 1984 coprano un ampio spettro di parassiti, molti dei quali sono responsabili della ridotta produzione di frumento in interi continenti, Africa e Asia in testa. I laboratori del gruppo Davis sono stati visitati da scienziati di molti Paesi. Di particolare interesse 1 locali nel quali sono allevati 1 milioni di insetti necessari per identificare e sviluppare 1 germi resistenti al parassiti. L'obiettivo finr le del gruppo è realizzare specie genetiche di frumento con livelli di resistenza che riducano sostanzialmente o eliminino del tutto le perdite al raccolti provocati da parassiti, e. st.

Persone citate: Frank Davis, Paul Williams

Luoghi citati: Africa, Asia, Europa, Filippine, Kenya, Messico, New York, Stati Uniti