Silenzio, per la imbarazzo alla Casa Bianca operazione a Reagan

Silenzio, per la imbarazza alla Casa Bianca operazione a Reggati Il Presidente sta bene, ma la reticenza ha sollevato i sospetti di tutti Silenzio, per la imbarazza alla Casa Bianca operazione a Reggati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Questa volta, la Casa Bianca si è tappata la bocca. Quanto era stata prodiga di particolari sull'operazione di cancro intestinale del 13 luglio scorso, tanto è parca di informazioni sul brufolo asportato dal naso del presidente Reagan martedì. Di fronte all'insistenza di un giornalista, Sam Donaldson della rete televisiva Abc, che abbonda di queste piccole cisti, 11 portavoce Speakes è anzi sbottato con irritazione: «Sam» gli ha risposto ^guardati il tuo dì naso». ' Perché tanta reticenza? Sostanzialmente per tre motivi. Il primo è che la Casa Bianca si è giocata molto male la notizia: dapprima ha cercato di nasconderla, poi l'ha presentata In modo ambiguo. Infine è caduta In una serie di contraddizioni. Il secondo è che vuole stroncare la psicosi della presidenza dimezzata, cioè di un Reagan con tumori, maligni e benigni, che gli minerebbero l'organismo. Il terzo motivo è che se anche fosse stato un cancro della pelle, esso non presentava nessun pericolo per l'anziano leader. Per stroncare le polemiche, Speakes ha emesso questo comunicato: 'Martedì 30 luglio un pezzetto di pèlle irritata in precedenza è stato rimosso dalla parete esterna destra del naso del Presidente. L'irritazione èra stata aggravata ci ali impiego di cerotti durante la degenza del Presidente in ospedale» (erano 1 cerotti che gli tenevano ferina la sonda nasale). -Il pezzetto di pelle- ha concluso 11 portavoce «è stato sottoposto a esami di routine nel caso che fosse infetto. Si è accertato che non era necessaria una cura-. Insoddisfatti, 1 giornalisti si sono rivolti al medico personale di Reagan.'ll dottor Burton Smith, a cui 11 Presidente aveva chiesto se' un dermatologo poteva operarlo. Era o non era stata fatta una biopsia, come aveva Indicato in un primo momento Speakes? -Non si fanno biopsie su quelle specie di brufoli- ha ribattuto il medico. 'Non c'è stato neppure bisogno dell' lestesiapera yffr '■ .i si poteva par.'.-' il '• .esldente? .No,,, htm., ri posto tutti. Più tardi Reagan ha fatto sa- pere di sentirsi benissimo. I mass media americani non si sono però placati, e pur rinunciando a disturbare 11 capo dello Stato hanno continuato a tenere d'assedio il suo entourage. Hanno notato per esemplo che mercoledì, quando Incontrò la figlia Maurcen alla Casa Bianca, 11 Presidente si lasciò fotografare solo di profilo, solo dalla parte destra, In maniera da nascondere la minuscola ferita. Hanno altresì messo In rilievo che nessuno aveva Interpellato 1 medici dell'ospedale di Bethesda, autori dell'intervento chirurgico di due settimane fa. Non è la prima volta che la famiglia Reagan è oggetto di curiosità a causa di una minldste. Olà la first lady Nancy, un anno fa, se ne scopri una sul labbra Le fu tolta, fu sottoposta a biopsia e si scopri che era cancerosa. Ma 11 suo cancro della pelle si rivelò curabile. La signora Reagan non lamenta nessuno strascico. e. c.

Persone citate: Burton Smith, Reagan

Luoghi citati: New York