Un miniprontuario per scaramanzia per chi va in vacanza e perde tutto

Un miniprontuario per scaramanzia per ehi va in vacanza e perde tutto Un miniprontuario per scaramanzia per ehi va in vacanza e perde tutto L> IMPREVISTO: si , perde 11 passaporto, si rimane senza soldi e preziosi giorni di vacanza si trasformano in estenuanti odissee burocratiche, dove il povero turista si vede costretto a peregrinare da uno sportello all'altro senza riuscire a risolvere in modo corretto e veloce le proprie sciagure. Per evitare, almeno In parte, panico e ansia In situazioni spiacevoli, prima di mettersi In viaggio occorre ricordare alcuni consigli per agevolare ricerche e denunce senza perdere troppo tempo in caso di smarrimenti. Bagagli. I posti migliori per perderli sono gli aeroporti con più traffico, come Roma, Francoforte, New York e Città del Messico, ma di solito dopo due o tre giorni arrivano a destinazione. In ogni caso bisogna segnalarne la scomparsa quando si è ancora in aeroporto, presso l'apposito ufficio, specificando sul moduli 11 modello e il contenuto della valigia. Alcune compagnie aeree forniscono al viaggiatori una piccola somma per far fronte al generi di prima necessità. Se dopo cinquanta giorni il bagaglio risulta irrimediabilmente perso, 11 passeggero riceverà dal vettore una modesta cifra forfettaria che quasi mai ripaga il valore reale del contenuto. Questa cifra varia a seconda del biglietto acquistato. Se Invece, come capita gnerà ricomprarlo. Nel caso non si disponga della cifra sufficiente, è possibile ricorrere all'aiuto di am'^t b parénti che potranno >.sepagare un biglietto dall'Italia a nome dello sfortunato viaggiatore. Questi, una volta tornato, chiederà alla compagnia aerea il rimborso; potrà ottenerlo dopo sei mesi, se nel frattempo nessun altro avrà viaggiato al posto suo. Passaporto. In molti Paesi 1 furti sono all'ordine del giorno, per cui i consolati difficllmentl anticipano sol- spesso, le valigie arrivano malconce, tutto quello che si riesce a ottenere è una riparazione presso un nego-1 zio convenzionato. i ' L'unica precauzione per evitare lo smarrimento del colli è di togliere tutte le fascette del viaggi precedenti, cercando di non perdere 1 tagliandi-bagaglio del viaggio in corso pinzati sul retro del biglietto. Sarà poi opportuno scrivere ben chiaro sulle etichette il proprio nome, cognome e indirizzo domiciliare oltre a quello del luogo di villeggiatura. l'or gli spostamenti aerei è buona regola usare valigie resistenti e poco vistose per non ritrovarle squarciate o alleggerite. Naturalmente l'uso di un bagaglio a mano che riesca a contenere tutto l'Indispensabile (45x35x18 centimetri sono le misure consentite) è l'ideale e si rivela Indispensabile In caso di emergenza. Biglietto aereo. Non esserne in possesso è un dramma, nessuna compagnia lo sostituisce immediatamente, salvo casi rarissimi. Dopo averne denunciato 11 furto o la perdita, blso- Patente. Si denuncia lo smarrimento alla Questura come per il passaporto, sarà poi l'Aci a rilasciare" un foglio che dovrebbe permettere al conducente di circolare. Purtroppo questo non sempre è ritenuto valido da vigili e carabinieri in caso di accertamenti. Libretto assegni. Solita denuncia alle autorità, quindi tempestiva telefonata alla propria banca che provvederà a bloccare Immediatamente i numeri degli assegni appartenenti al carnet rubato o smarrito in modo che chiunque si presenti allo sportello di cassa con tali assegni non possa ritirarli. Carta di credito. Basta una telefonata alla società emettitrice per ottenerne, In caso di smarrimento, una nuova con numeri diversi e per bloccare qualsiasi operazione con quella vecchia. Soldi. Il mezzo più sicuro per riceverli Ih brevissimo tempo è il vaglia telegrafico (bastano due giorni). Per ritirarli occorre un documento, se per caso non si facesse In tempo a incassarli (per cambio di destinazione) 1 soldi torneranno senza intoppi in Italia. Chiavi della macchina. E' consigliabile farsene sempre fare un doppione, oppure basterà conoscere 11 numero della chiave per ottenerne una identica dalla più vicina filiale della casa costruttrice. Antonella Amapane di, limitandosi a rilasciare un documento di viaggio sostitutivo del passaporto che permette 11 passaggio alle frontiere. Prima di recarsi al consolato, comunque, bisognerà sporgere regolare denuncia alle autorità locali, quindi con la copia della denuncia ci si potrà recare alla propria ambasciata che provveder?» a rendere possibile 11 rimpatrio. Segnare sull'agendina 11 numero del passaporto o fame una fotocopia può servire a semplificare notevolmente i ritardi burocratici.

Persone citate: Antonella Amapane

Luoghi citati: Città Del Messico, Francoforte, Italia, New York, Roma