Tre posticini in Lucchesia da consigliare agli amici

Tre posticini in Lucchesia da consigliare agli amici Tre posticini in Lucchesia da consigliare agli amici fiumiciattolo Lucese. Il suo nome era Ponte di Sasso e 1 raffinati della carne e del pesce vi andavano in pellegrinaggio. Ma Fernando e Marco, dai primi di giugno, hanno superato il fiume e si sono trasferiti più in là, già in territorio di Viareggio, alla foce del Fosso dell'Abate. Sotto la nuova Insegna dell'Oca Bianca si continua a mangiare con raffinatezza e il ristorante (non più di 40 coperti) offre menù dalle voci pregiate: cannoli In salsa d'aragosta, cappelletti di cervo, filetti di sogliola e scampi su salsa Bercy, gratinato di orzo brillato con gamberetti, petto d'anatra al pepe verde, fegato d'oca alla Malvasia delle Lipari. Ogni piatto è presentato sotto una cloche d'argento e In compagnia di un fresco fiore. A servire è Giordana, figlia di Fernando, elegante e Impeccabile come una Mario Toblno, bevitore di razza e gran mangiatore. Propone piatti dell'antica cucina lucchese di campagna, ma riveduti con leggeri influssi di nouvclle cuisine (ma solo, e per fortuna, nella scenografia). D'estate, all'aperto, *otto la frescura delle acacie, et possono gustare petti di faraona In salsa di piccione e melograno, anatra ripiena in crema di fungo, faraona nella creta. E per chi ama 11 pesce c'è 11 rombo all'Isolana in forno con patate (curiosa ricetta della Versilia). Da segnalare 11 vino rosso della collina di Segale, poche bottiglie che da anni appartengono di diritto al fratelli Oemlgnanl e che ora sono aumentale di numero dopo la morte di don Olullo, parroco della frazione e altro beneficiario di questo strano e profumato vino. Prezzo dalle 35 alle 40 mila lire. Superata Lucca, In direzione dell'Abetone, si deve sostare al Ponte a Mortane Fermata imposta dalla trattoria La Mora di Sauro Brunlcardi, figlio di Pellegrino che è oste dal 1946. Oggi la trattoria di Sauro riceve visite - dal principi, della btfdnV tavola aria ri* cerca della rustica e saporita cucina di Oarfagnana. In alcune sale intime e legnose si possono conoscere zuppe di lontane memorie come la garmugla con pisel-. Il, carciofi e asparagi o 1 matuffl che è polenta con sugo. CI sono poi minestre asciutte sul tipo del tacconi quadrati e 1 piatti forti come le anguille del Scrchlo, la rostlcclana di maiale alla brace e 1 fegatelli del mi pd (Infilati su stecchini di alloro). E soltanto vini di Lucchesia. Il prezzo va dalle 40, 45 mila in su, ma ne vale la pena. fràuleln viennese. I vini hanno pregiate etichette nazionali e estere contribuendo a portare 11 conto (a testa) sulle 80 mila. Alle porte di Lucca, nella frazione di San Macario In Piano, c'è un altro ristorante per amici del cuore: è 11 Solferino di Sauro Qemlgnani e del fratello Oian Piero al fornelli. E' frequentato con assiduità da Edoardo Battone

Persone citate: Edoardo Battone, Macario, Sasso, Sauro Brunlcardi, Sauro Qemlgnani, Segale

Luoghi citati: Abetone, Lipari, Lucca, Viareggio