Da Patrasso a Krioneri in motorcaravan

Da Patrasso a Krioneri in motorcaravan Da Patrasso a Krioneri in motorcaravan IV. della compagnia greca Libra Ferrles, scelta perché permette al passeggeri di dormire sul motorcaravan parcheggiato sul ponte. Traversata con molto sole e mare tipo tavola. A Patrasso arriviamo nel primo pomeriggio. Sbarco e via verso Olimpia. Visita alla zona archeologica, prime cartoline. Tappa successiva a Naufpllon. Ci arriviamo in fretta, ma il camping è desolatamente chiuso, inattivo da chissà quando. Scendiamo lungo la costa e arriviamo ad Asslni. Qui 11 camping c'è. aperto e pure bello. Decidiamo di fermarci un paio di giorni. . Mare splendido, spiaggia di ciottoli, isolette davanti. Ecco però 1 primi sintomi della nota «sindrome del topo», cioè troppa gente in poco spazio. Si rimedia instaurando una rigida disciplina. Bambini addetti a rifornimento acqua, nonna in stato di quiete assoluta, cani decisamente fuori della porta. Cosi va meglio. Lasciamo Asslni e risalendo per Argo e Micene (l'antica città di Agamennone e degli Atrel) arriviamo a Corinto. Prima del celeberrimo, canale andiamo a vedere i resti della'splendida città che fu. Lo è ancora: spettacolo meraviglioso. Passiamo il canale (foto di gruppo, come d'obbligo) e puntiamo su Atene., Ma non ci fermiamo subito: la sorpassiamo per arrivare a Sounlon, dove c'è, arroccato sul promontorio, il tempio di Poseidone. C'è anche un camping, ma lontano dal mare e poco pulito. Torniamo quindi verso Atene per fermarci a Varklza, bel campeggio e mare da favola. Tre giorni dopo, eccoci a Atene. Cerchiamo di vedere tutto quello che' si può, ma l'Acropoli non si può quasi, è tutta imbragata di tubi e recintola da ogni parte. Pernottiamo al camping di Nea Klfissla, 20 chilometri dalla città, senza mare ma pulitissimo. Poi due giorni a Itea, camping Ayannls, bello, ma gestori un tantino antipatici, visita a Delfi, quindi dilemma: andiamo a Nafpatkos e traghettiamo verso Patrasso o torniamo indietro, ripassiamo per Atene e Corinto, per arrivare a Patrasso lungo la costo? Optiamo per la seconda soluzione. In serata ultimo tuffo a Krioneri: acqua splendida, ma se fate il bagno ricordate che in greco acqua è nero e freddo è crios, appunto Krio-neri. Sappiatevi regolare, m. b.

Persone citate: Agamennone, Corinto, Libra, Micene

Luoghi citati: Asslni, Atene